Spaghetti con i totani

spaghetti con i totani

Quando gli amici sono proprio amici, se si auto-invitano a casa tua come minimo ti diranno: non preoccuparti di niente perché stasera cucino io. E così una sera come tante il nostro amico Carmine è venuto con la spesa e ci ha cucinato questa semplice e veloce ricetta, molto estiva: spaghetti con i totani.
Ingredienti:
400 gr. di spaghetti
1/2 kg. di totani freschissimi tagliati a rondelle
buccia grattugiata di 2 limoni
zenzero fresco
olio
sale
vino bianco(facoltativo)
aglio (facoltativo)
Metti a marinare i totani con l’olio e il sale e, a piacere, l’aglio e il vino bianco per 15 min.circa.
Metti a scaldare l’acqua per la pasta e comincia ad arrostire i totani. In un piatto largo versa olio sufficiente per condire gli spaghetti ( circa 8 cucchiai) e grattugia la buccia dei limon e lo zenzero. Quando i totani sono cotti lasciali da parte, scola gli spaghetti con il forchettone e mettili direttamente nel piatto e versa anche i totani e mischia velocemente. Servi accompagnandolo con un Vermentino fresco.
Farete sapere a Carmine se questo spaghetto vi è piaciuto?

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...