Pastiera di riso

pastiera di riso logo

La pastiera di riso è uno di quei dolci di famiglia, appartenenti ad una tradizione antica, quando per fare i dolci si ricorrevano agli ingredienti più semplici e più a portata di mano, quando non si ricorreva nemmeno alla bilancia per pesare gli ingredienti, ma si faceva tutto ad occhio. Quest’anno la Pasqua è venuta talmente così di fretta e talmente così vicina alla festività di S. Giuseppe che, a dire il vero, tra i tanti dolci da preparare e da mangiare, non ho avuto proprio voglia di farla. Però mi mancava…
E così dopo tre giorni di dieta disintossicante mi sono detta che era arrivato il momento per dedicarmi quest’altro piccolo peccato di gola. Ieri sera l’ho fatta e cotta in un’ora così che stamattina ho fatto colazione con una bella fetta di pastiera di riso…e vi posso assicurare che la giornata non è stata così grigia come il cielo che si presentava dalla finestra! Naturalmente è un dolce per palati d’élite, quelli a cui piacciono i sapori antichi e genuini!

Ingredienti:
200 g di riso per timballi ed arancini (tipo Ribe)
400 g di latte
30 g di burro
sale q.b.
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
un cucchiaino raso di cannella
buccia grattugiata di un limone intero
canditi q.b.
1 uovo intero
Procedimento:
mettere a scaldare il riso nell’acqua con il sale quando bolle, scolarla dopo 10 minuti. Rimettere a bollire il riso con il latte e il burro, girarlo spesso fino a che non diventi una crema (se vedete che il latte si asciuga troppo aggiungete dell’acqua calda poco per volta). Ancora caldo versarvi lo zucchero, gli aromi e i canditi, grattugiarvi la buccia di limone e, quando si raffredda, aggiungervi l’ uovo sbattuto. Imburrare una teglia di 22 cm circa, versarvi l’impasto e mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 min circa. Una volta fredda spolverare con zucchero semolato e servire.

pastiediriso

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...