Il sartù di riso

Il sartù di riso
sartu di risologo

Il sartù di riso è un timballo in bianco o al ragù ripieno di polpette, piselli, melanzane, funghi, pecorino. Il fondo viene imburrato e ricoperto di pane grattugiato per poterlo sformare una volta raffreddato. Personalmente preferisco farlo meno elaborato rispetto al classico napoletano e sicuramente è più veloce. Ho preferito, infatti, il riso per arancini e timballi e la carne tritata invece delle polpettine. La ricetta classica richiede i piselli e i funghi, ma se non piacciono possiamo utilizzare anche solo le melanzane fritte a tocchetti ed il risultato è comunque ottimo. Inoltre non preferisco il ragù ma un semplice passato di pomodoro versato in un leggero soffritto di carote, sedano e cipolla. Sicuramente in questo modo è più digeribile, ma il sartù resta una ricetta “aperta”, dove ognuno può metterci ciò che vuole ed il risultato sarà comunque squisito.
Per questa ricetta ho usato una teglia dal diametro di 20 centimetri
ed abbastanza alta, circa 5 cm., da potervi versare tutti gli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone
300 gr di riso Ribe
200 gr di tritato (di manzo o misto di manzo e maiale)
100 gr circa di piselli (anche surgelati)
una mozzarella da 100 gr circa
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco
un pizzico di noce moscata
abbondante parmigiano
1 litro di passata di pomodoro (possibilmente di casa altrimenti prendete 2 confezioni di pelati e riduceteli in salsa con un tritatutto)
trito di carota, sedano e cipolla
olio q.b.
basilico
sale

Procedimento:
mettete a bollire l’acqua, salatela e poi scaldate il riso. Una volta pronto scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo cominciate a preparare il sugo versando la passata in un leggero soffritto di carote, cipolla e sedano; poi non dimenticate il sale e il basilico. Lasciate cuocere ma non fatela restringere troppo.
Nel frattempo prepariamo il ragù veloce. In una padella versate un cucchiaio di olio, il trito di verdure ed un cucchiaio di salsa; versatevi il tritato, il vino e lasciatelo evaporare; salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Rigirate continuamente finché la carne è cotta ed il sugo asciugato.
in una padellina versiamo un cucchiaio di olio con un poco di cipolla ed aggiungiamo i piselli ed un cucchiaio di salsa; saliamo e lasciamo cuocere. Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungiamo dell’acqua di tanto in tanto.
Tagliate nel frattempo la mozzarella e grattugiate il parmigiano.
Ora cominciamo ad assemblare: versiamo un mestolo di sugo nel riso, 2 cucchiai di parmigiano e le uova sbattute. Mescolare bene per fare assorbire l’uovo. Nella teglia mettiamo un mestolo di salsa, poi uno strato di riso, il tritato, parmigiano, i piselli e la mozzarella; ricopriamo con il restante riso, compattiamo bene ed ultimiamo con la salsa ed uno strato di parmigiano. Mettiamo in forno preriscaldato a 180° circa e lasciamo cuocere per circa 40 minuti finché non si va a formare una crosticina sopra. Lasciamo raffreddare e servire tiepido.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...