I pasticcini ricotta e cocco

I pasticcini ricotta e cocco sono ideali per colazione o per uno spuntino. Semplici e velocissimi da fare, sono anche senza glutine per la presenza delle farine di riso e di cocco. Possiamo aggiungere dei pezzettini di cioccolato fondente o della granella di pistacchi. Nel caso che la granella fosse salata non aggiungete il sale all’impasto.

Ingredienti:
100 gr. di farina di riso
1o0 gr. di farina di cocco
200 gr. di ricotta tenuta in frigo almeno 24 ore per far scolare l’acqua
1 uovo intero
1 pizzico di sale
200 gr di zucchero semolato
pezzettini di cioccolato fondente o granella di pistacchio
cannella (q.b.)
scorza di limone o arancio grattugiato, naturalmente non trattati
i bustina di vaniglia
zucchero a velo

Procedimento:
schiacciare la ricotta con lo zucchero finché non diventa una crema, aggiungere le farine. un pizzico di sale, l’uovo, il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli o grattugiato (o la granella di pistacchi) e gli aromi. Mischiare il tutto e formare delle palline che sistemerete in una teglia ricoperta di carta forno. Se l’impasto risultasse morbido usate una siringa per dolci o un cucchiaino per sistemare mucchietti di pasta sulla teglia. Infornate a 200° per 15/20 minuti. Una volta freddi spolverizzate con zucchero a velo.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...