Migliaccio con mele annurche

Il migliaccio con mele annurche è una variante del classico migliaccio (per  la ricetta vedi qui)
Le mele annurche sono tipiche delle nostre zone ed oggi ne esistono diverse varianti; io preferisco quelle più piccole ed un poco acidule che sono ottime anche cotte a forno con tutta la buccia.

Inoltre in questa ricetta aggiungo della ricotta, messa a scolare in frigo almeno il giorno prima e poi mischiata con lo zucchero.

Ingredienti per una teglia di alluminio di 24-26 cm:
85 gr di semolino
1/2 litro di latte
250 gr di zucchero
200 gr di ricotta con 100 gr di zucchero
4 mele annurche tagliate a pezzettini e marinate con il succo di un limone
1 bustina di vaniglia
1 cucchiaio di uva passa fatta ammollare in un po’ di rum
grattugiata di limone
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
2 uova
1/2 bicchierino di rum o limoncello (facoltativo)
Procedimento:
metti il latte sulla fiamma; appena è caldo versa il semolino a filo, poco alla volta e, per evitare grumi, gira continuamente, anche tolto da fuoco, finché non diventa sodo, infine aggiungere lo zucchero. Aggiungere la ricotta mischiata con i 100 gr di zucchero, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Una volta raffreddato aggiungere le uova con il pizzico di sale, le mele ed infine l’uva passa. Mettere nella teglia imburrata e tenere in forno per circa 1 ora a 180°, finché la parte superiore non diventa di un dorato scuro. Spolverare con zucchero semolato e mangiare fredda.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...