Lasagne napoletane

Ecco la ricetta delle mie
LASAGNE NAPOLETANE

lasagne napoletane

Le lasagna napoletana, a differenza di quella bolognese, si prepara con ricotta, polpettine, ragù di maiale e vitello e uova sode. Io propongo questa ricetta come la faceva mia madre, in cui uso una passata di pomodoro, non uso la ricotta e aggiungo del prosciutto cotto o crudo e del salame.
In genere la sfoglia la faccio a mano e le lasagne sono tagliate più strette rispetto alle lasagne fresche comprate, ‘e lacanelle a forno, come le chiamava mia madre. Ma oggi non avevo molto tempo ed ho comprato le lasagne fresche al supermercato.

Ingredienti per una teglia da 6/8 porzioni:
una confezione di lasagne ( per la ricetta della pasta fresca fatta in casa vedi qui)
200 gr di prosciutto cotto (lo preferisco, ma va bene anche il crudo)
100 gr di salame Napoli (facoltativo)
1 scamorza
3-4 fette di caciocavallo affumicato (ma va bene anche una scamorza affumicata)
4 uova sode ( ma non le preferisco e non le ho messe)
abbondante sugo di pomodoro ( ho usato 1 bottiglia di passata fatta in casa e 2 pelati salsati Attianese che ho passato al robot)
parmigiano grattugiato

Vi pubblico anche la ricetta delle mie polpette che, naturalmente, utilizzerete per fare le polpettine. Fritte sono più buone e la ricetta così prevede, ma ho preferito farle a forno.
Per le polpette
Ingredienti:
500 gr. di carne di manzo tritata (scelgo sempre carne magra e la faccio tritare 2 volte)
250-300 gr. circa di mollica di pane raffermo
1 uovo
sale q.b.
2 cucchiai di formaggio grattugiato ( pecorino o parmigiano o misto)
1 cucchiaio di olio
Metti il pane tagliato a tocchetti a bagno in acqua in una terrina,
in un’altra metti la carne, aggiungi il sale, l’uovo sbattuto, il formaggio, l’olio e il pane strizzato bene. Mescola bene il tutto, metti un pò di carne per volta nell’incavo della mano e dalle una forma tonda o ovale pressando bene bene. Adagia ogni polpetta in una teglia rivestita di carta forno. Metti in forno preriscaldato a 200°, rigirando di tanto in tanto, finché non formano una crosticina croccante. Puoi anche friggerle in abbondante oilo.
La passata preferisco farla con un po’ di cipolla fatta rosolare appena in olio e.v.o., sale e basilico, senza farla restringere troppo.
Procedimento:
in una teglia metti del sugo, poi uno strato di lasagna, prosciutto, polpette, i formaggi, salame ed un altro strato di sugo.

lasagne nap

Poi rifai gli strati per terminare con uno di lasagne che ricoprirai con abbondante sugo e parmigiano. Metti in forno caldo a 200° fino a che non si forma la crosticina sulla pasta. Fai riposare fuori dal forno per circa 20 min. e servi, magari con un bel Gragnano rosso…

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...