La pastiera salata

La pastiera salata è una variante della pastiera dolce, meno conosciuta ma molto saporita, gradita a chi magari non ama i dolci, ma che nessuno rifiuterà di assaggiare.
Nasce anch’essa come piatto di riciclo ed anche qui troviamo il pecorino romano, o altro formaggio piccante che, con il salame, fanno da contrasto al sapore dolce della frolla.

Per la pasta frolla:
200 gr. zucchero
200 gr. burro ammorbidito
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiato
2 uova intere
500 gr. farina 00

Per il ripieno:
250 gr. ricotta
5 uova intere
200 gr. grano precotto
latte q.b.
scorza di limone
200 gr. salame Napoli
100 gr. Auricchio dolce
100 gr. fior di latte
50 gr pecorino
( Puoi anche usare avanzi di formaggi e altri tipi di insaccati).

Prepara la pasta frolla come descritto qui
Taglia a dadini il salame e i formaggi.
Metti a cuocere il grano nel latte ( il latte deve appena coprire il grano) con 2 scorze di limone ed il burro.
Schiaccia bene la ricotta, sbatti poi le uova e versale dentro. Aggiungi i formaggi e il salame ed il grano raffreddato. Amalgama bene il tutto. Prepara un disco di pasta frolla e adagiala in una teglia di alluminio imburrata ed infarinata. Versa dentro l’impasto. Taglia delle striscioline di pasta e disponile incrociate a rombo sulla pastiera. Metti in forno preriscaldato a 200°, a terra, per circa 45 min. Gli ultimi 5-10 minuti spostala sulla griglia per far dorare meglio la parte superiore. Il contrasto dolce-salato è un vero successo!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...