I susamielli

I susamielli sono dei dolci a forma di “S”, tipici del periodo di Natale.

Si preparano semplicemente con farina, zucchero, mandorle e miele.
Una variante, di forma ellittica, sono le sapienze che venivano preparate dalle suore clarisse nel convento di Santa Maria della Sapienza a Sorrento.
Originariamente venivano chiamati sesamelli perché ricoperti da semi di sesamo.

ingredienti:
250 gr. di miele
75 gr. di zucchero
250 gr. di farina
mandorle per decorare
Procedimento:
mettere lo zucchero e il miele sul fuoco e mescolare. Quando il composto comincia a bollire provare con le dita se attacca bene ( naturalmente bagnate le dita perché scotterà molto!). Se avete un termometro x dolci il composto è al punto giusto quando arriva a 121 gradi. Fare intiepidire ed aggiungere la farina. Mettere il composto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo. Fare dei cilindretti a cui si darà la forma di S e che verranno schiacciati. Decorare con le mandorle e mettere in forno statico a 180° per 15/20 min. Vanno consumati dopo qualche giorno perché all’inizio sono abbastanza duri che non si riesce nemmeno a spezzarli. Con questa dose ne ricaverete 25/30, dipende sempre dalle dimensioni di ogni susamiello.
(Ricetta concessa gentilmente dall’antica pasticceria Lombardi di Casal di Principe)
Per la ricetta dei roccocó clicca qui I roccoco’. Per quella dei mostaccioli quiI mustaccioli (o mostaccioli).
Sereno Natale a tutti. Carmen

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...