I mustaccioli (o mostaccioli)

Il nome mustaccioli è legato all’uso nelle antiche ricette contadine del mosto (mostacea era il nome latino), col quale venivano preparati per essere imbottiti.

La ricetta originale prevedeva un impasto molto duro, con il tempo si è preferita la versione morbida. Sul web ci sono decine di ricette dei mostaccioli ma tutti molto rivisitati. La classica ricetta mi fu concessa dalla Pasticceria Lombardi di Casal di Principe.

 

Ingredienti:
250 gr. di farina 0 
200 gr. di zucchero
50 gr. di miele
10 gr. di pisto Sartori (cannella, chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo e noce moscata)
8 gr. di ammoniaca
50/60 gr circa di acqua

25gr di olio di girasole
300 gr di cioccolato fondente (o al latte) per la copertura
Procedimento:
mischiare gli ingredienti aggiungendo acqua poco per volta finché l’impasto sarà stendibile, di uno spessore di 1 cm circa. Tagliare la pasta a rombi, magari con un taglia biscotti, e metterli in forno statico preriscaldato a  180 gradi  per 15 minuti. Quando si raffreddano puoi spennellarli con cioccolato fondente ( o al latte o bianco) fuso, tenendoli a gocciolare su una griglia o carta forno.
L’ammoniaca serve a rendere i mostaccioli gonfi e morbidi per cui consiglio di non abbassare la dose.
Per fondere il cioccolato spezzettate il cioccolato in una ciotola con un goccio d’acqua e mettetela nel microonde per 30/40 secondi. Poi lavoratelo con un cucchiaio aggiungendo una goccia d’acqua di tanto in tanto, finché non raggiunge la giusta consistenza. Una volta spennellati lasciateli asciugare per qualche ora e poi ripetete di nuovo l’operazione, lasciandoli asciugare poi per tutta la notte.
Provateli, sono una delizia e non cambierete ricetta. Buone feste a tutti. Carmen
Per le ricetta dei roccocó clicca qui I roccoco’

mostaccioli logo

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...