Biscotti all’amarena

Il biscotto all’amarena nasce anch’esso dalla tradizione del riciclo: in effetti per il ripieno abbiamo usato un pandoro che stava lì, ancora integro nella sua confezione, a guardarci dalla credenza. In effetti per il primo tentativo abbiamo usato dei plum cakes prossimi alla scadenza, ma leggendo qui e là possiamo utilizzare biscotti, pan di spagna o tutto ciò che si presta ad essere sbriciolato. Dopo 2 tentativi non troppo perfetti siamo giunti a personalizzare la ricetta e a capirne il procedimento che in verità non abbiamo trovato descritto chiaramente da nessuna parte. ed ecco qui il risultato, che dovrà essere ancora perfezionato:

biscotti all'amarena logo

Ingredienti:
mezza dose di pasta frolla vedi qui

Per il ripieno:
100 g confettura di amarene
200 g pan di spagna (o altro: biscotti, pandoro, muffin, plum cake)
50 gr di sciroppo di amarena
10 amarene sciroppate
1 cucchiaino da caffé di cacao amaro in polvere

Per la glassa:
50 g zucchero a velo
1/2 albume
Per decorare
confettura di amarene senza pezzi

Procedimento:
preparare la pasta frolla. Far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora chiusa nella carta pellicola .
Nel frattempo preparare il ripieno sbriciolando con le mani ( con il pandoro ho usato un robot) il pan di spagna, aggiungendo la confettura di amarene, il cacao, le amarene tritate e lo sciroppo. Nel caso l’impasto sia troppo morbido aggiungere dei biscotti secchi sbriciolati, in caso opposto aggiungere un poco d’acqua. Le dosi sono una indicazione di massima, l’importante è che l’impasto sia compatto ma non duro. Si deve poter modellare con le mani quasi come se fosse un impasto da polpette, leggermente più morbido.

Per la glassa, mescolare montando bene l’albume con lo zucchero a velo. Passare la confettura o utilizzare una confettura che non contenga pezzi grossi di frutta al suo interno. Fare un cornetto con carta forno e mettere all’interno la confettura, al momento dell’utilizzo tagliare la punta piccolissima. Abbiamo provato anche versando sulle strisce lo sciroppo delle amarene ma cola tutto. Perciò è meglio il conetto.

Su un piano leggermente infarinato stendere la pasta e tagliarla a forma di rettangolo a uno spessore di circa 3-4 mm: lungo il lato del rettangolo sistemare il ripieno in lungo e ripiegare da questo lato la pasta sopra il ripieno finché non si copre completamente, sovrapponendo di poco la pasta e tagliando l’eccesso.

biscotti all'amarena da rotolare

Girare il tutto in maniera tale che la piega si trovi sul lato inferiore del biscotto e premere il tutto affinché il tutto si compatti. Conservare in frigo in carta forno per almeno mezz’ora. Consiglio di posare poi il rotolo su una placca da forno e lasciarlo sulla stessa carta.
Stendere la glassa in uno strato sottile, con uno stuzzicadenti fare delle strisce, con il cornetto decorarvi con la confettura, tagliare con un coltello affilato i biscotti, pulendo la lama ad ogni taglio,

biscotti all'amarena tagliati

Cuocere in forno preriscaldato a 180-200°C per circa 10 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare. Riprendere a tagliare i biscotti e staccarli. Rimettere in forno per altri 10 minuti o finché non si colorano.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...