Arancini di riso

Gli arancini ( o arancine) devono il loro nome alla forma di arance che si usa dare alle stesse, anche se in molte parti della Sicilia si dà la forma conica che ricorda l’Etna. Visto che da noi c’è il Vesuvio, ci piace farle con la stessa forma! Oltre che con la carne e piselli amiamo anche la variante in cui il riso viene condito con passato di pomodori e l’interno è imbottito con formaggio morbido, tipo mozzarella, e prosciutto cotto. Ad altri piace la versione bianca, in cui il riso viene condito con besciamella. A voi la scelta!

arancin logo

Ingredienti per 8 arancini circa
300 gr di riso originario o ribe
100 gr di carne macinata
parmigiano grattugiato q.b.
1/2 carota
1/2 costa di sedano
1/2 cipolla
3 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di piselli
noce moscata
zafferano
3 uova
pane grattugiato
olio e.v.o.
sale
vino bianco 1/2 bicchiere

Procedimento:
In una padella mettiamo dell’olio, la carota ed il sedano tagliati a dadini e la cipolla grattugiata; facciamo soffriggere un po’ per poi aggiungere la carne macinata, i piselli e il passato di pomodoro, in cui faremo sfumare 1/2 bicchiere di vino bianco. Facciamo cuocere e restringere.

arancini2

Aggiungiamo infine il sale e la noce moscata. Facciamo tirare ben bene la carne e quando è cotta vi mischiamo un cucchiaio di parmigiano. Cuociamo il riso in acqua a cui aggiungiamo 2 bustine di zafferano e, dopo averlo scolato, vi mischiamo il parmigiano e, una volta raffreddato, 2 uova.

arancini4

Prepariamo in un piatto un uovo sbattuto e in un altro il pane grattugiato. Prendiamo un pugnetto di riso e lo mettiamo nella cavità del palmo, al centro mettiamo un cucchiaino di carne e un altro poco di riso in modo da richiuderlo.

arancini3

Diamo una forma tonda o conica, passiamo prima nell’uovo e poi nel pan grattato.

arancini

Friggiamo in abbondante olio bollente. Scoliamo su carta assorbente e consumiamoli tiepidi. Buon appetito!

Arancini5

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...