La mia Saint-Honoré

La Saint Honoré è un classico della pasticceria francese, anch’esso oggi soppiantato da tanti dolci moderni. La ricetta originale prevede come base un disco di pasta brioche e una corona di pasta bigné. Personalmente preferisco farla con la pasta sfoglia ed il pan di spagna, così come la mangiai la prima volta qualche annetto fa…
Non è difficile, ma come ogni torta storica presenta il procedimento un po’ articolato, per cui consiglio di preparare con anticipo la pasta sfoglia ( o usiamo quella surgelata), il pan di spagna ed i bignè.

Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia pronta
1 disco di pan di spagna (vedi qui)
1 dose di crema pasticciera (vedi la mia ricetta)

Per la decorazione:
bignè già confezionati (oppure vedi qui la ricetta)
2 confezioni di panna da 200 ml.
100 gr. di cioccolato fondente
1/2 bicchiere di rum
1/2 bicchiere d’acqua
1 cucchiaio di zucchero
granella di cioccolato o di nocciole

Per il caramello:
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaio d’acqua

Preparati in anticipo il pan di spagna. Dello stesso diametro preparati un disco di pasta sfoglia mettendo della carta forno nella teglia e stendendo su la pasta sfoglia che bagnerai con dell’acqua aiutandoti con un pennello. Prima di infornarla bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta e cospargila di zucchero. Tieni in forno il tempo dovuto e, una volta sfornata, falla raffreddare. Nel frattempo ti vai a preparare la crema pasticciera e la dividerai in due dopo cotta, in quanto in una parte farai scioglierai il cioccolato prima che si raffreddi.
Monta la panna ben a neve e tienila in figo. Prepara anche lo sciroppo per bagnare il panettone utilizzando il mezzo bicchiere d’acqua con lo zucchero e il rum e lascia bollire per un po’.
In un piatto per dolci sistema il disco di pasta sfoglia, versa su una delle due creme. Dividi il pan di spagna in due e con quello inferiore copri lo strato di pasta sfoglia e crema. Se occorre pareggia i due dischi. Bagna il pan di spagna con lo sciroppo al rum e versa sopra l’altra crema, senza dimenticare di tenerne un po’ da parte per decorare la circonferenza della torta, su cui andrai ad applicare la granella di nocciole. Preparati il caramello mettendo a sciogliere lo zucchero con l’acqua: sarà pronto quando dopo essersi cristallizzato diventerà scuro e liquido. Riempi i bignè con la panna e comincia a sistemarli sulla torta secondo la tua fantasia, bagnandoli nel caramello per far in modo che non rotolino giù dalla torta . Infine versa un poco di caramello su ogni bignè. Infine decora con ciuffi di panna sopra e lateralmente. Lascia in frigo per almeno mezza giornata a e quando la servirai scoprirai che sinfonia!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...