I bigne’ (pasta choux)

I bigné

bignè

I bignè sono piccole golose palline fatti di pasta choux farciti con crema chantilly, o crema pasticcera normale o al caffè o al cioccolato. Tuttavia, poiché la pasta choux è di gusto neutro, il bignè viene spesso farcito salato, ad esempio con salsa besciamella, crostacei, funghi o fondute di formaggio e servito come stuzzichino per buffet o aperitivi. Puoi prepararli anche per profitteroles, croque en bouches , per decorare la Saint Honorè e, friggendo la pasta, puoi fare anche le zeppole di S. Giuseppe.

Ingredienti:
250 ml di farina
250 ml d’acqua
150 g di burro
sale
5 uova.

Procedimento:
In una pentola metti a sciogliere il burro con l’acqua e il sale. Quando il burro è sciolto versa la farina nella pentola di botto e mischia velocemente fin quando l’impasto risulta ben asciutto staccandosi dalla parete della pentola.

bignè pasta

Lascia raffreddare bene ed aggiungi le uova, uno per volta, senza aggiungerne nessuno se il precedente non è ben assorbito. Ti puoi aiutare anche con un robot, sbattendo le uova e versandole dentro insieme. L’impasto deve essere come una crema soda, non deve colare dal gancio a foglia.

bignè macchina

Con una tasca per pasticciere fai delle palline su una teglia foderata con carta forno.

bigne1

Se non hai la tasca aiutati con 2 cucchiaini. Metti in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...