RISOTTO AL GORGONZOLA

RISOTTO AL GORGONZOLA
RISOTTO AL GORGONZOLA

Mi piacciono tantissimo i formaggi, soprattutto se abbinati a miele o marmellate, ma ce n’è uno che adoro in particolare e magari dai post precedenti l’avrete già capito, si tratta del gorgonzola! Lo adoro in tutti i modi, in tutte le salse, da solo spalmato sul pane oppure nel pasticcio di polenta. Poi proprio perchè sono golosa, il mio must è zola-mascarpone e noci!

Quindi visto che ormai siamo quasi in primavera e il risotto al gorgonzola è un piatto più invernale, l’ho preparato quasi in extremis, però è talmente buono che veramente lo mangerei anche in estate.

Per fare questo risotto, ho usato del gorgonzola dolce e un cucchiaio di panna per amalgamare bene il tutto, ma se volete un sapore più deciso potrete utilizzare lo zola piccante elimando la panna, e come Cracco docet, ho usato lo scalogno invece della cipolla. A voi libera scelta.

RISOTTO AL GORGONZOLA
Ingredienti per 4 persone
400gr. di riso
200ml. di vino bianco
100gr. di gorgonzola dolce
2 cucchiai di panna fresca
2 scalogni
500ml. di brodo vegetale (brodo fatto con carote, cipolle, sedano e patate)
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.


Iniziate con il pulire gli scalogni, tagliateli a fettine molto sottili e fateli appassire in una padella antiaderente con una noce di burro.

Quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e una volta evaporato completamente, aggiungete poco per volta il brodo vegetale.

A 5 minuti dalla fine, aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere completamente, amalgamate con la panna.

Ultimate la cottura secondo piacimento, aggiungendo eventualmente dell’altro brodo, il riso dovrà risultare cremoso e all’onda.

Servite molto caldo e guarnite se volete con della granella di noci.

Buon appetito

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

RISOTTO AL GORGONZOLA
RISOTTO AL GORGONZOLA

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.