MILLEFOGLIE DI ZAMPONE CON PATATE

Millefoglie di zampone con patate
Millefoglie di zampone con patate

Manca un giorno al cenone di capodanno e non può mancare sulle nostre tavole lo zampone o il cotechino accompagnato solitamente dalle lenticchie.

Oggi proporrò una versione diversa dello zampone trovata sul ricettario dell’esselunga, che quest’anno è stato un mio valido alleato in cucina e nello scovare ricette interessanti e diverse dal solito.

Ebbene il ricettario propone una millefoglie di zampone con patate, eccellente idea per proporre questo secondo piatto sostanzioso e gustoso senza abbinarlo al classico purè di patate ma in pratica è una millefoglie di zampone e dischi di patate.

Buonissimo, inutile dire che è stato apprezzato durante una cena di prova e quindi non potevo non inserirlo nel mio blog.

Io per l’occasione ho utilizzato uno zampone precotto, ma per capodanno la preparerò con uno zampone nostrano che mi ha regalato mio cugino, così come prevede la ricetta. E’ ovvio che se utilizzato uno zampone precotto i tempi sono notevolmente ridotti.

Ma veniamo alla preparazione.

MILLEFOGLIE DI ZAMPONE CON PATATE

Ingredienti per 8 persone
1 zampone fresco
800gr. di patate a pasta gialla
150gr. di Grana Padano
2 cipolle
50gr. di burro
30gr. di lardo oppure 30gr. di burro
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di pangrattato
Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 1 notte per l’ammollo dello zampone + 2 ore e 30 minuti di cottura dello zampone + 20 minuti per la cottura in forno

Esecuzione: media

Iniziate con il preparare lo zampone.

Mettete a bagno in acqua fredda lo zampone per una notte intera

Trascorsa la notte in ammollo, punzecchiate la cotenna dello zampone con un grosso ago tipo quelli per la lana, avvolgetelo in un telo e legatelo con lo spago.

Immergete lo zampone con il telo in una pentola molto capiente colma di acqua fredda, quindi portate a bollore e cuocete con coperchio a fuoco basso per 2 ore e mezza.

Quindi togliere il telo con molto delicatezza, lasciar raffreddare lo zampone ed affettarlo con fette di 1cm di spessore.

Nel frattempo lessate le patate con la buccia e una volta cotte ma ancora un pochino al dente, raffreddatele sotto l’acqua corrente, pelatele e tagliatele a fette dello stesso spessore dello zampone, quindi 1 cm e mettere tutto da parte.

Fate appassire le cipolle tritate molto finemente con il lardo o il burro e 20gr. di burro, salate e pepate.

Imburrate una teglia, quindi spargete il pangrattato su tutta la superficie e disponete gli ingredienti come se fosse una millefoglie, partendo da uno strato di patate, fiocchi di burro, zampone, scaglie di grana padano, cipolle, quindi ancora patate, fiocchi di burro zampone, scaglie di grana padano, cipolle e così via.

Terminate con uno strato di patate, cipolle e scaglie di grana padano, sale e pepe.

Versate il latte sopra la millefoglie e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C e cuocete per 20 minuti circa.

Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto, quindi servite ancora calda. Inutile dire che il giorno dopo è ancora più buona.

Potete preparare delle versioni mignon da servire come finger food.

Ed ecco qui la mia millefoglie di zampone con patate.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Millefoglie di zampone con patate
Millefoglie di zampone con patate

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.