CROSTATA ALLA CREMA CON FRUTTI DI BOSCO

Crostata alla crema  con frutti di bosco
Crostata alla crema con frutti di bosco

Il 25 aprile, oltre ad essere stato l’anniversario della liberazione dell’Italia, era anche l’anniversario di matrimonio dei miei genitori, 40 anni! Eh un bel traguardo! Ovviamente la torta l’ho preparata io e sinceramente pensavo a qualche torta spettacolare di Luca Montersino, e invece cosa mi hanno richiesto? Una semplice crostata alla crema con frutti di bosco, ricetta di Luca Montersino di Peccati di gola, ed il successo è stato garantito.

L’unica modifica, nella crema ho utilizzato latte e panna di soia. Non la metterò nella categoria senza latticini, perchè la frolla contiene il burro, ma la crema pasticcera è con latte e panna 100% vegetale.

Ho scoperto che Montersino, ha fatto una frolla senza latticini ma devo trovare la ricetta, dopodiché sperimenterò anche quella.

Nei frutti di bosco mancano volutamente le fragole, perché mio papà è allergico.

Poiché mi conosco e so che arrivo sempre all’ultimo, ho preparato la frolla e la crema pasticcera la sera prima, così il sabato, giorno della festa, ho assemblato e decorato la torta.

Per rendere il tutto più semplice anche a voi spiegherò prima la pasta frolla e poi la crema pasticcera.

Ma veniamo alla ricetta.

CROSTATA ALLA CREMA CON FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per una tortiera da 20 cm 

Per la pasta frolla
250gr. di farina 00
150gr. di burro
100gr. di zucchero a velo
40gr. di tuorli (circa 2)
1/2 vaniglia in bacche bourbon
sale q.b.
scorza di limone q.b.

Per la crema pasticcera
250gr. di latte di soia
67gr. di panna di soia da montare
100gr. di tuorli (circa 5)
12gr. di amido di mais (maizena)
12gr. di amido di riso
1gr. Vaniglia in bacche bourbon

Per la finitura
400gr. di frutti di bosco (ribes, mirtilli, more, lamponi)
2 alchechengi
Gelatina per torte

Tempo di preparazione: 10 minuti per la pastra frolla + il tempo di riposo in frigorifero + 20/25 minuti per la cottura, 15 minuti per la crema pasticcera compresa la cottura

Esecuzione: media

Iniziate con il preparare la base della crostata, quindi la frolla.

Nel cestello della planetaria dotata di gancio a foglia, mettete la farina con il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, ed azionate la macchina e fate sabbiare il composto. Ossia fino a quando non avrete delle briciolone grosse. Quindi unite lo zucchero a velo e dopo un minuto aggiungete i tuorli con i semi della bacca di vaniglia e in ultimo il sale.

Impastate velocemente fino a quando otterrete un composto omogeneo.

Trasferite l’impasto su di una spianatoia, formate una palla, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno un’oretta.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto, disponetelo sulla spianatoia e tiratelo con il mattarello fino ad avre uno spessore di 3mm.

Rivestite una tortiera del diametro di 20 cm., rifinite i bordi e cuocetela in bianco, ossia senza il ripieno e mettendo un foglio di carta da forno all’interno della tortiera e disponendo sulla superficie dei fagioli secchi.

Ho provato ad imburrare la teglia ma i bordi scendevano, anche senza imburrare la telia, la pasta non mi si attacca.

Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 20/25 minuti.

Ultimata la cottura, togliete il foglio della carta da forno con i fagioli e fate raffreddare completamente la frolla.

Prepariamo ora la crema pasticcera.

In un pentolino piuttosto capiente scaldate il latte con la panna.

Nel frattempo, nella ciotola della planetaria montate i tuorli, con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e gli amidi, fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso.

Quando il latte e panna arriverà a bollore, versate il composto dei tuorli montati sul latte, attendete qualche secondo e  poi mescolate con una frusta molto velocemente.

Una volta addensata versatela in un contenitore, copritela con pellicola a contatto (usate quella per il microonde) e raffreddatela velocemente in un bagno di acqua e ghiaccio, quindi trasferitela in frigorifero fino a quando dovrete utilizzarla.

Prendete la frolla, toglietela dalla teglia facendo attenzione a non romperla. Riempite con la crema pasticcera, se fosse troppo fredda basterà scaldarla un minuto al microonde, decorate con i frutti di bosco e gli alchechengi.

Lucidate con la gelatina per torte oppure con la gelatina di albicocche stemperata con un cucchiaio di acqua calda.

Ed ecco qui la mia crostata alla crema con frutti di bosco. Con le ricette di Luca Montersino si va sempre sul sicuro.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:

Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Crostata alla crema  con frutti di bosco
Crostata alla crema con frutti di bosco


Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.