NOODLES ALLE VERDURE CON SALSA DI SOIA

Noodles alle verdure con salsa di soia
Noodles alle verdure con salsa di soia

Guardando il mio blog ho visto che non ho ricette etniche e quindi complice un pranzo tra colleghi in un ristorante giapponese, ho voluto riproporre i noodles alle verdure con salsa di soia. Questi noodles sono quelli cinesi e quindi più fini e di pasta a differenza di quelli giapponesi che sono più larghi e di riso.

La versione che propongo oggi è con verdure di stagione, spadellate con la salsa di soia e un pizzico di peperoncino. Volutamente non ho abbinato la tipica salsa agrodolce che presto proporrò, perchè è la morte sua sui noodles!

I noodles li potete trovare iin tutti i supermercati nel reparto etnico oppure nei negozi etnici. Attenzione! Non sto parlando di tutti i prodotti che stanno publicizzando in televisione dove è già un preparato che devi solo aggiungere acqua calda e in due minuti sono pronti.

Io ho comprato una confezione da 250gr. ed è già divisa in 4 nidi, perfetti per essere porzionati.

Anche io li ho provati giusto perchè me li hanno dati in omaggio, però ci si mette veramente poco a prepararli che è veramente un peccato maggiare così tanti conservanti e ingredienti non sani (vedi olio di palma).

Ma ora veniamo alla ricetta.

NOODLES ALLE VERDURE CON SALSA DI SOIA 

Ingredienti per 4 persone
250gr. di noodles cinesi
1 carota
1 zucchina
2 cipollotti
2 taccole
50gr. di germogli di soia
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiaio di olio EVO
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele 
Semi di sesamo bianchi e neri per guarnire
Sale integrale q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti compresa la cottura delle verdure e dei noodles

Esecuzione: facile


Iniziate con il pulire i cipollotti dalla parte verde, togliete la parte esterna e tagliateli a rondelle molto sottili.

In una pentola wok mettete i tre cucchiai di olio EVO e quando si sarà scaldato aggiungete i cipollotti e fate appassire.

Nel frattempo, pelate le carote, tagliate in due nel senso della lungezza e della larghezza, così da avere quattro parti uguali, quindi tagliate ogni parte in listarelle sottili e aggiungetele ai cipollotti.

Spuntate le zucchine e tagliate anche’esse a listarelle come le carote e aggiungetele alle altre verdure.

Spuntate le taccole, lavatele e tagliatele a pezzetti e unitele al resto delle verdure.

Fate cuocere le verdure a fuoco dolce per una decina di minuti.

Quando saranno quasi pronte, aggiungete i germogli di soia precedentemente lavati, la salsa di soia, l’aceto di mele, lo zenzero e il peperoncino e fate saltare per qualche minuto.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua, salate con il sale integrale e aiutando con la schiumarola immergete i nidi di noodles. 

Cuocete per tre minuti, staccandoli delicatamente con una forchetta. Trascorsi i tre minuti, scolateli con la schiumarola e aggiungeteli alle verdure.

Fate saltare il tutto per un paio di minuti al massimo, aggiustate di sale, spezie o salsa di soia.

Impiattate e guarnite con i semi di sesamo.

Ed ecco qui i miei noodles alle verdure con salsa di soia.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Noodles alle verdure con salsa di soia
Noodles alle verdure con salsa di soia



Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

6 Risposte a “NOODLES ALLE VERDURE CON SALSA DI SOIA”

  1. Negli ingredienti compare l’aceto di mele che poi manca nella preparazione, mi sai dire quando lo devo usare? Complimenti per il bellissimo blog!!

    1. Ciao Tina, grazie per avermi fatto notare questa dimenticanza. L’aceto di mele lo aggiungi alla salsa di soia. Ho modificato la ricetta. Grazie per i complimenti e se provi i noodles alle verdure fammi sapere se ti sono piaciuti. Ciao Elenuar

  2. ciao , volevo chiedertyi se posso sostituire le taccole con un altra verdura/legume e se l’aceto di mele è indispensbile alla riuscita della ricetta. grazie mille.
    concy

    1. Ciao Concetta, puoi sostituire le taccole con la verdura che più preferisci. Io ho usato l’aceto di mele perché lo preferisco a quello di vino, ma tu puoi usare quello di vino possibilmente bianco. Ciao Elenuar

I commenti sono chiusi.