Per il timo fresco devo ringraziare mia mamma che avendo fatto una mini serra invernale, ha tutti gli odori freschi! Eh la mamma è sempre la mamma.
Anche questa crema, come per la Crema di patate e cipollotti, clicca qui per la ricetta, ho utilizzato la pentola a pressione e in pochissimo tempo questa bontà era già in tavola!
CREMA DI CAVOLFIORE E PATATE AL PROFUMO DI TIMO
Ingredienti per 6 persone
Un cavolfiore intero
4 patate
2 cipollotti
300ml di brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Iniziate a pulire il cavolfiore dalle foglie verdi, lavatelo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a tocchetti e mettetelo nella pentola a pressione. Io ho lasciato anche il gambo perchè oltre a dare sapore viene poi passato con il frullatore ad immersione.
Quindi pulite i cipollotti dalle parte verdi, lavateli bene, tagliateli grossolanamente e mettete anch’essi nella pentola a pressione.
Pelate e lavate le patate, tagliatele a quadrotti ed unitele alle altre verdure.
Ora aggiungete il brodo vegetale che avrete fatto con carota, cipolle e sedano, le foglie di due rametti di timo, chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio e mettete sul fuoco.
Quando la pentola inizia a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e contate un 15 minuti.
Trascorsi i 15 minuti, fate sfiatare per bene la valvola, aprite il coperchio e con un frullatore ad immersione passate molto bene le verdure fino a ridurle in crema, se vi sembra troppo densa potete aggiungere dell’altro brodo.
Aggiustate di sale e pepe.
Versate la crema nei piatti di portata, condite con olio evo a crudo e delle foglioline di timo. Servite il tutto molto caldo.
Ed ecco qui la mia crema di cavolfiore e patate al profumo di timo.
Buon appetito
Elenuar
seguimi anche sulla mia pagina facebook