Pan bauletto morbido

In questi giorni non potendo uscire di casa con il COVID mi sono messa a fare il pane. Ho provato diverse ricette, diversi impasti e intrugli. Oggi voglio regalarvi la ricetta del mio Pan bauletto morbido con la crosticina dorata.

Potete abbinarlo con le verdure, con formaggi e salumi oppure potete semplicemente tagliarlo a fette e tostarlo………. io adoro il pane appena tostato, quel profumino di pane caldo, poi…..mi sembra più digeribile.

Ho usato farine poco raffinate, farina “0” e farina “2”, ma potete usare anche la “00” se preferite, io dove posso cerco di evitare.

Ho usato il lievito di birra secco Molino Rossetto, perchè avevo finito il mio amato Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, ma il risultato è riuscito lo stesso alla perfezione.

Per realizzarlo occorrono pochi ingredienti, che tutti abbiamo in dispensa; otterremo un pane morbido dentro ma con una crosticina dorata e leggermente croccante.

Vediamo adesso insieme come preparare il pan bauletto morbido. E mi raccomando: provatelo anche voi!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 0
200 g farina tipo 2
7 g lievito di birra secco (Una bustina lievito Molino Rossetto)
250 ml acqua (A temperatura ambiente)
10 g zucchero
60 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale fino

Strumenti

1 Ciotola
1 Stampo da Plumcake

Passaggi

Io ho usato l’impastatrice, azionata al minimo per 10 minuti ma potete benissimo lavorare a mano, non è difficile.

In una ciotola unite le farine e la bustina di lievito. Aggiungete lo zucchero per attivare il lievito e iniziate a mescolare.

Versate lentamente l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale, tutto un po’ alla volta mentre si mescola.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavorate un po’ l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Trasferite il panetto in una ciotola, incidete a croce e, coperto con pellicola trasparente, fatelo lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, lavorate il panetto con le mani fino a formare un filoncino ben chiuso. Mettetelo nello stampo da plumcake coperto con carta forno.

Coprite con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa altri 30-40 minuti.

Passato il tempo di lievitazione ponete il Pan bauletto in forno statico, preriscaldato a 200° per 35-40 minuti circa. Dovreste vedere la superficie dorarsi appena.

Una volta cotto il Pan bauletto, estraetelo dal forno e spennellate la superficie con una emulsione di olio e latte per mantenere la crosta morbida, fatelo raffreddare e portatelo in tavola.

Pan bauletto morbido
Pan bauletto morbido

Conservazione e consigli

Potete conservarlo in sacchetto di carta per circa 3 o 4 giorni, rimane morbido. Oppure potete tagliarlo a fette e congelarlo.

Ottimo per fare toast, da farcire con affettati o per fare i crostini.

Per altre ricette, consigli seguimi anche su FACEBOOK su INSTAGRAM. Per altri suggerimenti visita il mio sito https://lechicchedidebby.altervista.org/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria