Zuppa di cozze ricetta

Zuppa di cozze

Arriva l’estate e il piatto estivo più gettonato è senza ombra di dubbio la zuppa di cozze, che insieme all’impepata di cozze e alle cozze scoppiate è uno dei piatti più preparati e più gustati per tutta la stagione estiva e non solo.Un piatto semplice da preparare e anche abbastanza veloce, la zuppa di cozze è davvero ricca e gustosa, preparato come antipasto o come secondo è un piatto buonissimo, il risultato è un pomodoro piccantino che si sposa a meraviglia con il pesce e quel sughetto delizioso dove ci si infila pure il pane, quindi la scarpetta non solo è garantita, ma diventa obbligatoria!!

zuppa di cozze, cozze

ingredienti per la zuppa di cozze: (per 4 porzioni)

  • 2 kg di cozze
  • aglio
  • olio
  • pomodoro
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • passata di pomodoro o pomodoro pelato
  • sale

Iniziamo pulendo per bene le cozze e privandole del loro filo, in abbondante acqua corrente con un coltellino pulite il guscio e staccate il filo. Soffriggiamo quindi l’olio con uno spicchio d’aglio, il peperoncino,e  aggiungete il pomodoro e il prezzemolo tritato finemente,  aggiustate di sale e lasciate cuocere il sughetto finchè non si sarà addensato un pochino,quindi unite le cozze già pulite e mettete il coperchio permettendo a loro di aprirsi e rilasciare la loro acqua di mare che renderà il sughetto davvero delizioso e saporito. Una volta che le cozze sono completamente tutte aperte, mescolarle agitatamente in padella e aggiungere a fine cottura altro prezzemolo tritato.Il tempo di cottura varia sui 15 minuti, la cosa più lunga è pulire le cozze, ma una volta fatto la ricetta diventa davvero veloce.

Versate quindi la vostra zuppa di cozze su un piatto da portata e servitelo ancora caldo, con dei crostini di pane, vanno mangiate rigorosamente con le mani e la scarpetta è garantita!!

Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete continuare ad essere aggiornati sulle mie ricette seguitemi su facebook e per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto!! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.