Scorze d’arancia candite ricetta facile

Le scorze d’arancia candite sono una chicca alla quale è difficile rinunciare, sono dei dolcetti tipici natalizi preparati con le bucce dell’arancia, ma in realtà non si preparano soltanto a Natale ma in tutto il periodo in cui ci sono le arance.
Per farle occorrono delle arance prevalentemente biologiche e dello zucchero, quindi soltanto 2 ingredienti, e con solo 2 ingredienti preparerete un dolce multiuso, si mangiano infatti a fine pasto per dare una nota agrumata e di dolcezza al pasto, si servono prima del caffè o per accompagnare una fetta di torta, o anche per guarnire torte o cannoli.
Insomma un dolcino versatile che piace a tutti, dolci ma allo stesso tempo con il gusto intenso che solo la buccia dell’arancia sa dare…
Io ne vado matta e per fortuna i miei alberelli di arance mi danno grande soddisfazione, per cui ne preparo tante e spesso, perchè non appena preparate volano via!!
Vediamo cosa ci serve per preparare le nostre scorze d’arancia candite

scorze d'arancia candite, scorzette arancia, le ricette del cuore, arancia, ricetta facile, ricette di natale
  • Preparazione: circa 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Arance
  • Zucchero

Preparazione

  1. Per preparare le scorze d’arancia candite come dicevo poco fa servono solo 2 ingredienti, le arance e lo zucchero, quindi prendete le arance, lavatele bene, mi raccomando utilizzate arance bio quindi senza pesticidi o medicinali aggiunti, sbucciatele ricavando delle fettine non troppo sottili.
    Le quantità sono irrilivanti perchè decidete voi quante scorze d’arancia candita volete realizzare.

  2. Una volta sbucciate le arance, togliete con un coltello la parte bianca della buccia, in alcune arance è davvero evidente in altre che hanno la buccia più sottile è meno presente, si elimina perchè è questa parte della buccia delle arance che le rende amare, quindi se c’è n’è troppa eliminatela.

     

  3. Adesso prendete le scorze d’arancia mettetele in un pentolino con acqua e portate ad ebollizione, fatele bollire per 5 minuti, spegnete sciacquate e ripetete l’operazione per altre 3 volte.

    Quindi rimettetele in una pentola con acqua fredda e riportate a bollore per ben 3 volte, avendo cura tutte le volte che le scolate perchè sono fragili e potrebbero rompersi

  4. Dopo la terza volta lasciate raffreddare le scorze e riponetele in un contenitore,pesatele e aggiungete la stessa quantità di zucchero.
    e quindi rimettetele in un pentolino sul fuoco insieme allo zucchero a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non sarà completamente assorbito.

  5. Quando tutto si sarà caramellato spegnete la fiamma e aiutandovi con una pinza per cucina o una forchetta, prendete ad una ad una le vostre scorze d’arancia candite passatele nello zucchero semolato in maniera veloce e adagiatele in una teglia o un piano ricoperto da carta forno.
    Lasciate asciugare e raffreddare così le vostre scorze d’arancia e poi semplicemente gustatevele

  6. Come vi dicevo le scorze d’arancia candite possono essere mangiate così oppure utilizzate per guarnire torte o dolci o tagliuzzate e messe all’interno di panettoni, o se proprio siete golose golose possono essere ricoperte di cioccolato fondente fino a metà lunghezza.
    Credetemi una vera delizia!!

Note

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se avete dubbi o domande non esitate a chiedere, contattandomi qui sotto nei commenti o sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace QUI

A proposito, grazie per essere sempre così numerosi a seguirmi!!

Se vi può interessare vi linko alcune ricette con le arance

  1. Crema all’arancia
  2. Torta all’arancia morbidissima
  3. Marmellata di arance
  4. Crema di arance
  5. Torta alla crema di arancia
3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Scorze d’arancia candite ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.