Focaccia in padella ricetta semplicissima

Focaccia in padella ricetta semplicissima

Beh… la focaccia in padella ha spopolato sul web, e quindi anch’io non potevo esimermi dal prepararla, e devo dire che ne sono rimasta assolutamente soddisfatta, si prepara davvero in pochissimo tempo e ti toglie dagli impicci di non avere la cena pronta!!
La focaccia in padella risulta pratica, morbida ma croccante al tempo stesso ed è davvero buona, io l’ho preparata più volte, con diversi ripieni, e devo dire che si presta ad essere farcita con qualsiasi cosa voi vogliate, quindi date spazio alla fantasia e preparate anche voi la focaccia in padella, vedrete che poi non ve ne pentirete, ma anzi la rifarete al più presto

focaccia in padella, focaccia, ricetta, le ricette del cuore, ricetta facile, antipasto, secondo

ingredienti per la focaccia in padella

  • 400 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo (oppure 15gr di lievito di birra)
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • ripieno a piacere ( io ho usato zucchine, pomodori, prosciutto e mozzarella)

E semplicissimo, mescolate la farina con il lievito,aggiungete l’olio evo, poi piano piano  l’acqua, a volte è sufficiente anche meno di 200 ml, aggiungete il sale poco alla volta sempre impastando, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, una volta impastato per bene lasciate riposare l’impasto per circa mezzoretta.
Adesso prendete una padella antiaderente con il coperchio e ungetela  per bene, dividete il panetto di pasta in due e stendi con un mattarello la prima sfoglia, metti dentro il ripieno che più ti aggrada, io ad esempio in questa ho messo, zucchine precedentemente fritte, pomodorini, prosciutto e mozzarella,( ma viene deliziosa anche con cotto e stracchino, oppure con porchetta e formaggi, insomma date sfogo alla vostra golosità!! 🙂 ) e ricoprite con l’altra sfoglia di pasta, unica raccomandazione è di chiudere bene i bordi altrimenti la mozzarella o i formaggi poi scivoleranno via.
Mettetela sul fuoco e quando la parte di sotto sarà bella dorata giratela, aiutandovi con il coperchio, facendo attenzione a non romperla.

focaccia in padella, focaccia, ricetta, le ricette del cuore, ricetta facile, antipasto, secondo

In pochi minuti avrete la vostra focaccia in padella, non so dirvi a cosa somiglia è simile alla piadina ed è davvero deliziosa.
Un salva cene per niente male.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.