cupcake alla vaniglia

cupcake alla vaniglia

[banner network=”altervista”]

cupcake alla vaniglia sono facili,semplici da preparare, e con un pò di fantasia offrono una merenda colorata e divertente per i bambini, oltre che buonissima ovviamente.I cupcake nascono negli Stati Uniti ma  negli ultimi anni hanno avuto il loro esploit da noi in Italia. I cupcakes sono solitamente usati per accompagnare il tè o durante golosi momenti pomeridiani, chiamati cupcake proprio perchè devono essere grandi quanto una tazza di the. In realtà sull’origine del nome esistono due teorie, la prima è che inizialmente venvano cotti in tazze da the, in quanto non esistevano i nostri moderni pirottini, la seconda è che essendo dolci di origine anglosassone le quantità degli ingredienti venissero indicate in cup ( tazze).

cupcake alla vaniglia

Se i cupcake non sono altro che torte in tazza, se ne deduce che tutte le torte posson diventare cupcake, e viceversa una ricetta per cupcake può trasformarsi in una torta.Abitualmente i cupcakes vengono farciti con glasse o creme, oppure decorati con frosting (generalmente a base di burro) e riccamente decorati. Per le occasioni particolari possiamo trovarli anche decorati con la pasta di zucchero come se fossero delle vere e proprie torte.Il bello dei cupcakes risiede proprio nella loro semplicità, nell’infinita varietà di ricette e guarnizioni che offrono uno spettacolo alla vista prima ancora che al palato.Questa dei cupcake alla vaniglia è la ricetta base:

Per 12 cupcake alla vaniglia:

  • 115g di burro ammorbidito
  • 130 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • vaniglia
  • 210g di farina 00
  • 1cucciaino e  1/2 di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 60ml di latte

Sbattere burro e zucchero per 5 m. aggiungere ad uno ad uno le uova e mescolare con un cucchiaio, non con le fruste, la vanillina, la farina, il lievito e il sale. Agginugere poi il latte a filo.

Se volete dei cupcake speziati, aggiungere al composto, un cucchiaino di cannella, uno di zenzero, un pizzico di noce moscata.

Infornare a 180°per circa 20m

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook

[banner size=”336X280″ type=”text”]

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “cupcake alla vaniglia”

  1. Ciao, fantastica ricetta! E a quanto abbiamo capito è anche abbastanza veloce! Complimenti per la fantasia! Siamo nuove anche noi e ti saremmo grate di una tua visitina! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.