WOK NOODLES DI MANZO E VERDURE

WOK WOK WOK!!!

DSC_0911 copy

Questa padella tipica della cucina cinese, o asiatica in generale, permette la preparazione di piatti dal tocco orientale sfiziosi e gustosi! Non c’è limite alla fantasia! Io la adoro e la uso spessissimo per piatti vegetariani oppure unendo carne o pesce, il risultato è sempre garantito ! Oggi ho sperimentato con il manzo , alcune verdure e dei noodles che avevo in casa, ne è uscito un piatto unico gustoso e direi pure ben bilanciato!

Ecco la ricetta per i miei wok noodles con manzo e verdure

INGREDIENTI  per una porzione

5 fettine di manzo finissime

1 cucchiaio di salsa tahina

salsa di soia quanto basta per la marinatura e per condire

un cucchiaino di semi di sesamo

una carota piccola

mezza zucchina

un quarto di porro tagliato ad anelli

un cucchiaio di olio EVO

40 g di noodles a piacimento (anche spaghetti di soia vanno bene)

PROCEDIMENTO

Tagliare il manzo a striscioline e metterlo ad insaporire in una ciotola con il tahin, i semini di sesamo e la salsa di soia per mezz’oretta.

ASIA (3) ASIA (2)

Nel frattempo tagliare le verdure sottili, mettere a bollire l’acqua per i noodles. Quelli che ho scelto io cuociono in 3-4 minuti. Scaldare l’olio nella wok e far saltare velocemente la carne , bastano davvero 2 minuti. Aggiungere quindi le verdure e far cuocere altri 2-3 minuti in modo che rimangano croccanti. Salare e pepare a piacimento. A questo punto aggiungere i noodles e lasciar saltare un minutino aggiungendo all’occorrenza altra salsa di soia nel caso il tutto risulti troppo asciutto.  La vostra wok di noodles con manzo e verdure è pronta!!

Semplice, veloce, buonissimo!!!

Buon appetito!!!

ASIA (6) copy