TRIANGOLI DI PASTA FILLO CON ZUCCHINE E FETA

La pasta fillo, questa sconosciuta…. quanti di voi ancora non l’hanno provata? Male! Molto male! Quando lo farete sarà una grande scoperta! Io vi propongo dei triangoli di pasta fillo croccanti, leggeri e saporiti. Si prestano ad essere un interessante secondo piatto , accompagnati con della verdura fresca, oppure in versione più piccola come simpatico aperitivo, magari variando il ripieno , per un effetto sorpresa!

Pasta fillo ripiena di zucchine e feta
Pasta fillo ripiena di zucchine e feta

Ma vediamo meglio… cos’è la PASTA FILLO?

fonte Wiki ” La pasta fillo, o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. La tecnica artigianale è quanto mai scenografica.

È caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi: si utilizza fritta, o cotta in forno, per preparare i più variegati piatti di alta cucina anche in sostituzione l’involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana.

È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie. Il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.

Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medio oriente e la penisola balcanica per i dolci ripieni di noci e pistacchi immersi nel miele o in uno sciroppo di zucchero, come la baklava.”

Convinti? Bene !!!

INGREDIENTI per 6 triangoli di pasta fillo

1 rotolo di pasta fillo

2 zucchine piccole

1/4 di cipolla bianca

40g di formaggio feta

olio evo

sale

1 tuorlo d’uovo

COME SI FA….

Per prima cosa aprite delicatamente la pasta fillo. Ogni rotolo è solitamente composto da 10/15 fogli sottilissimi. Separate la pasta fillo in modo da ottenere tre gruppi di fogli omogenei, dividete in due ogni gruppetto per il lungo e cosi otterrete 6 strisce.

In una padella antiaderente cuocete le zucchine tagliate a cubetti piccoli piccoli insieme alla cipolla ed un cucchiaio di olio. Salate e lasciate raffreddare. Sbricolate a parte la feta. Una volta che il composto è raffreddato iniziate a preparare i vostri triangoli di pasta.

Mettete un cucchiaio di composto in fondo alla striscia di pasta, tenendolo a lato, e aggiungete la feta sbriciolata. Piegate l’angolo a formare un triangolo. Continuate a piegare il triangolo su se stesso risalendo in cima alla striscia. In questo modo il ripieno resterà ben chiuso all’interno.

procedimento...
procedimento…

Procedete con tutti i triangoli.

Posizionateli quindi in una teglia rivestita con carta forno. Spennellateli con il tuorlo d’uovo.

Triangoli di pasta fillo pronti per essere infornati
Triangoli di pasta fillo pronti per essere infornati

Infornate a 200° per circa 15 minuti.

Buon pappetito!