SPIEDINI DI VERDURE SAPORITI AL FORNO

Gli spiedini di verdure saporiti al forno rappresentano una valida alternativa agli spiedini di carne, oppure semplicemente un modo diverso per fare il pieno di verdure, ma con quel tocco di sapore e croccantezza in più.

spiedini verdure saporiti e leggeri

Sono estremamente facili da preparare, potete utilizzare le verdure che più vi piacciono e creare delle combinazioni di colori e sapori che porteranno sicuramente allegria in tavola! La cottura in forno permette di mantenere la leggerezza di questo piatto ed il sapore è dato dalla pan grattato arricchito con aglio ed erbe aromatiche.

Io ho scelto : peperone rosso, peperone arancio, pomodorini, zucchine e cipolle

al lavoro!

INGREDIENTI

i quantitativi variano… dipende da quanti siete e se gli spiedini diventeranno piatto principale o contorno, ma tenete presente che su ogni stecchino ci staranno circa 10/15 pezzetti di verdura.

PER LA PANATURA

Pan grattato –  per 4 spiedini io ho usato circa 2 cucchiai

aglio  – uno spicchio privato dell’anima

erbe aromatiche a piacere – io timo e rosmarino

sale

olio evo

COME SI FA….

Lavate le verdure e tagliatele a cubetti pressapoco uguali tra di loro.

In un mixer, frullate insieme tutti gli ingredienti per il pane aromatizzato. Versatelo in una ciotola ed aggiungete anche le verdure a cubetti. Mescolate bene in modo che tutte le verdure siano belle impanate.

Iniziate ora a creare i vostri spiedini di verdure alternando tra loro i diversi colori.

Accendete ora il forno a 200°. Disponete i vostri spiedini su una placca rivestita con carta forno. Bagnate gli spiedini con qualche goccia di olio ed infornate per almeno 30/40minuti. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza dei cubetti che avete creato, a metà cottura girate gli spiedini così si doreranno bene anche sull’altro lato.

Gli spiedini sono pronti per essere gustati! Se preferite potete preparare una salsina fresca dove intingere i vostri cubetti di verdura mescolando dello yoghurt naturale con del succo di limone, olio d’oliva, erba cipollina ed un pizzico di sale!

Buon pappetito!

spiedini di verdure al forno pronti da gustare
spiedini di verdure al forno pronti da gustare