TORTA “UPSIDE DOWN” CON PERE CARAMELLATE

TORTA “UPSIDE DOWN” CON PERE CARAMELLATE

La torta “upside down” non è altro che una torta rovesciata, cioè, dove la frutta è la prima cosa che mettete nella tortiera perché una volta cotta la torta verrà rovesciata, e la frutta diventerà la copertura. Il bello è che sarà tutta bella ordinata e carina da vedere… tutto qui? Naaaaaa… il bello del bello è che sarà pure ricoperta da una crosticina caramellata che si è creata in cottura dall’unione del succo della frutta che si cuoce con lo strato di burro e zucchero di canna sul quale poggia la frutta stessa.

Ecco dove sta il trucchetto magico.

La torta upside down che vi propongo è realmente una torta veloce, come spesso succede con le torte alla frutta, la parte più laboriosa è quella del taglio del frutto scelto! Nel mio caso, ho preparato tutto mentre in forno avevo la pizza… quindi capite cosa intendo quando parlo di poco tempo! Davvero 10 minuti e in forno.

TORTA “UPSIDE DOWN” CON PERE CARAMELLATE

Per quanto riguarda quale frutta usare, io avevo delle pere iper mature da far fuori, ma si vedono torte upside down fatte con ogni cosa dall’ananas, ai frutti rossi, ai fichi etc.… scegliete voi!

TORTA “UPSIDE DOWN” CON PERE CARAMELLATE

INGREDIENTI

Per una tortiera da 22 cm

175 di farina 00

125 g di zucchero semolato

125 g di burro morbido a pomata

2 uova intere

2 cucchiai di acqua fredda

1 bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Per la parte “fruttosa caramellosa”

Frutta a piacere, nel mio caso 2 pere mature

25 g di burro a pomata e 25 g di zucchero di canna grezzo o moscovado

Un pizzico di cannella, se piace

COME SI FA…

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate bene con l’aiuto delle fruste elettriche. È stato abbastanza facile e veloce per i vostri gusti? Molto bene! =)

Rivestite la teglia con della carta forno, imburrate e infarinate i lati nel caso in cui usiate una teglia apribile a cerniera. Disponete sul fondo il burro a pomata, spalmandolo bene ovunque e poi cospargete con lo zucchero di canna. Ora disponete la vostra frutta. Cercate di essere il più regolare possibile e di coprire bene i buchini, l’effetto ottico sarà più carino. Anche l’occhio vuole la sua parte.

Rovesciate adesso l’impasto sulla frutta e livellatelo per bene.

Infornate a 180°C fino a cottura, controllate con lo stecchino.

Sfornate la torta e lasciate raffreddare qualche minuto. Assicuratevi che i bordi siano ben staccati, eventualmente passate la lama di un coltello. Rovesciate la torta sul piatto da portata e rimuovete la tortiera.

Servite la vostra torta upside down ancora calda, o tiepida, con una pallina di gelato.

Anche il giorno dopo, fredda, sarà buonissima certo… 😉

Torta upside down con pere caramellate fatta!

Buon pappetito!