PORRIDGE DI AVENA CON CANNELLA ED UVETTA

PORRIDGE2
Porridge profumato alla cannella

Ecco la seconda versione del super gnammosissimo porridge di avena! La prima versione, con cocco e mandorle, la trovate QUI….

Il porridge è un piatto tipico della cucina inglese, rappresenta un’alternativa dolce alla colazione salata che sarà pure gustosa, ma forse un pochino troppo pesante per iniziare la giornata con il piede giusto! Nel porridge non c’è altro che fiocchi di avena, latte e acqua… il tutto cotto velocemente fino a formare una bella crema densa che può essere arricchita a piacere a seconda del proprio gusto personale e seguendo le stagioni. Se lo lasciate raffreddare diventa un dessert fantastico da servire con frutta fresca e miele oppure sciroppo d’acero! Provare per credere =)

 

INGREDIENTI per 4 porzioni di porridge

100g di fiocchi di avena

400ml di acqua

150ml di latte intero nel mio caso

10g di miele

una manciata di uvetta

cannella a piacere

COME SI FA… 

In un pentolino versare tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco molto basso mescolando spessissimo finchè non otterrete una crema densa densa. Pronto. …. facile eh? =P

Potete mangiarlo caldo oppure metterlo in coppettine e lasciarlo raffreddare. Da freddo diventerà solido, simile ad un budino di riso. In estate io lo preferisco freddo, ci aggiungo frutta fresca e miele oppure maple syrup e via di cucchiaiate!

Buon risveglio!

PORRIDGE3
Porridge cremoso pronto per un super inizio di giornata