CHEESECAKE BARATTOLOSA senza cottura

cheesecake
Cheesecake nel barattolo, strati di gusto tra fragole e yoghurt greco!

Ma quanto sono carine le pappe in barattolo? Io le adoro! Sono carine, pratiche, e soprattutto monoporzione così almeno ci si regola…haha! Oppure se ne apre un’altra… vabbè…  =P

Questa cheese cake è senza cottura ed è composta da dei dischi di biscotti e burro e strati di cremina formaggiosa e yoghurtosa con il cioccolato bianco e fragole! Per guarnire ho fatto una veloce coulis di fragole, il contrasto bianco rosso mi piace proprio!

Per le quantità devo ammettere che essendo un esperimento sono andata a occhio, anzi.. a cucchiaiate… quindi.. prendetela un pochino così =)

La Vostra cheesecake barattolosa si fa così…..

INGREDIENTI per due barattolini

Per le cialdine di biscotto.

circa 40g di burro e 100g di biscotti a piacere

Per la crema

2 cucchiai colmi di yoghurt FAGE 0%

2 cucchiai di Philadelphia

1 cucchiaio di latte condensato

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

1 cucchiaio di zucchero a velo

cioccolato bianco sbriciolato

Fragole per farcire a piacere

1 foglio di gelatina

Per la coulis di fragole

7/8 fragole

un cucchiaino di zucchero a velo

succo di mezzo limone

un mini pezzettino di foglio di gelatina

COME SI FA….

Iniziate preparando le cialde di biscotto. Sbriciolate i biscotti ed amalgamateli con il burro fuso. In base al tipo di biscotto scelto potrà assorbire più o meno burro quindi regolatevi ed eventualmente aggiungete altro burro fuso o altri biscotti. Il tutto deve risultare ben amalgamato ma non liquido.

Io ho fatto così: ho preso un coppa pasta della misura del barattolo ed ho creato le cialdine schiacciando l’impasto nel coppa pasta su un foglio di carta da forno. Ho proceduto così con tutte le cialdine e poi ho messo il foglio in frigo su un vassoio per far indurire i cerchi.

Preparate ora la crema mescolando tra loro yoghurt, philadelphia, latte condensato, zucchero a velo, sciroppo d’acero e cioccolato bianco in scagliette.

Ammollate il foglio di gelatina in acqua. Quando sarà bello morbido strizzatelo e fatelo sciogliere in due cucchiai di latte caldo. Se lo sciogliete senza prima ammollarlo in acqua si formeranno grumi.  Fate raffreddare e poi aggiungete alla crema.

Una volta che il biscotto si è indurito potete procedere con la stratificazione.

Per finire potete scegliere di mettere una semplice dadolata di fragole fresche e magari qualche ricciolo di cioccolato bianco. Io ho preferito fare una veloce coulis con le fragole, mi piaceva l’idea di questo strato rosso rosso!

Prendete le fragole e tagliatele a pezzettini. Fatele andare in una padella antiaderente, senza nulla, aspettando che inizino a rilasciare la loro acqua. Aggiungere quindi zucchero e limone e cuocere a fuoco basso finchè non si saranno ammorbidite. A questo punto, farle passare attraverso un colino così da separare la polpa da semini e pezzi duri. Ammollare un mini pezzettino di gelatina in acqua e poi aggiungerlo alla salsina ancora calda. Mescolare bene e disporre sopra l’ultimo strato di crema.

Tutto in frigo e…. buon pappetito!

cheesecake2
Cheesecake nel barattolo, strati di gusto!