PORRIDGE DI AVENA CON COCCO E MANDORLE

porridge
Porridge cocco e mandorle

Chiunque abbia soggiornato nel Regno Unito, magari in un B&B piccino, a conduzione familiare, oltre alle scrumbled eggs, sausages, mushrooms and toast avrà avuto l’opportunità di provare un’altra tipica colazione all’inglese, quella a base di porridge (oats porridge)! Il nome in sè non stimola l’appetito lo ammetto e neppure l’aspetto estetico simile ad una pallida pappetta.  La realtà però è ben diversa e tutto dipende dal come lo si cucina e dagli ingredienti che gli vengono aggiunti. In un modo o nell’altro , questa pappetta rappresenta una colazione nutriente, sana e vi assicuro anche super golosa, provare per credere!

Esempi di possibili varianti…

Cacao, cannella, miele, sciroppo d’acero, frutta secca, frutta fresca, scaglie di cioccolato, farina di cocco, burro, panna, marmellata … insomma quel che vi pare!!!

Con queste dosi otterrete 4 coppettine non troppo grandi così che potrete scegliere se completare la vostra colazione con una parte salata, un toast,,,, quel che vi pare per partire alla grande!

INGREDIENTI per 4 porzioni di porridge

ca 220cal per porzione

100g di fiocchi di avena

400ml di acqua

150ml di latte intero nel mio caso

10g di sciroppo d’acero

40g di mandorle tritate

15g di farina di cocco

COME SI FA… 

In un pentolino versare tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco molto basso mescolando spessissimo finchè non otterrete una crema densa densa. Tenete il gas basso altrimenti rischierete di vederlo crescere e finire ovunque,,,,tranne che nel pentolino! Cuocete finchè non avrà raggiunto la cremosità che desiderate. A mer personalmente piace bello denso…diciamo 5 minuti di cottura…pronto!

Potete mangiarlo caldo oppure metterlo in coppettine e lasciarlo raffreddare. Da freddo diventerà solido, simile ad un budino di riso. In estate io lo preferisco freddo, ci aggiungo frutta fresca e miele oppure maple syrup e via di cucchiaiate! Assolutamente da provare, non ve ne pentirete!

Buon risveglio!