INVOLTINI CALABRESI SAPORITI

Finalmente ho trovato il tempo per scrivere la ricetta degli involtini calabresi “nonno Pileggi style”. Eh si perché questi sono gli involtini che faceva lui, incredibilmente saporiti nella loro semplicità: non sono altro che delle fettine di manzo ripiene con soppressata calabrese e uova sode! Io purtroppo questa volta la soppressa calabrese non l’ho trovata ed ho rimediato con del salamino piccante… certo sono buoni comunque, ma se volete riprodurre l’originale è la soppressata che vi serve!

Involtini calabresi saporiti
Involtini calabresi saporiti

Come per tutte le ricette che prevedono un “pocetto” o sughetto che dir si voglia … è importante abbondare con il medesimo =P Tanto se lo accompagnate con un buon purè di patate (ovviamente fatto in casa) non sarà mai troppo. Se invece siete così bravi da riuscire ad avanzarlo, allora avrete un sugo per la pasta super saporito, una grattata ti grano meglio ancora di pecorino e la cena è servita… 😉

Veniamo a noi  e ai nostri involtini calabresi!

INGREDIENTI per 3 persone

9 fettine di manzo

salamino o soppressata calabrese quanto basta

(1 fetta per la soppressata…2 o 3 fettine se usate il salamino)

2 uova sode

500g salsa di pomodoro

sale pepe olio piccante a piacere

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio EVO

COME SI FA…

Mettete sul fuoco una padella capiente e fate rosolare lo spicchio di aglio in un cucchiaio di olio. Poi aggiungete il pomodoro, salate e pepate a piacere e lasciate in saporire 5 minuti.

Nel frattempo preparate gli involtini: salate leggermente l’interno della fettina di manzo, adagiate una fetta di soppressata sulla parte finale, poi aggiungete l’uovo sodo tagliato a fettine ed arrotolate. Chiudete con uno stuzzicadenti. Procedete con tutti gli involtini.

Prendete ora un pentolino e rosolate gli involtini con un filo di olio, basta davvero 1 minuto per lato, giusto il tempo di colorarli un po’. Salate e pepate.

Ora aggiungete gli involtini al sugo di pomodoro, tenete la fiamma bassa, coprite con un coperchio e fate cuocere circa 10 minuti rigirandoli spesso . Aggiustate di sale se serve. Un filo di olio piccante non guasta mai.

Io ho servito i miei involtini calabresi con del buon purè di patate ma a voi la scelta… 😉

Buon pappetito!