SCHIACCIATA DI PATATE E SPINACI IN PADELLA

La schiacciata di patate in padella è una ricetta molto facile e veloce, perfetta come svuota frigo se avete avanzi di formaggi ed affettato per esempio, si cuoce direttamente in padella e non necessità di grande preparazione… vi bastano delle patate lesse e poco più… provate!

Schiacciata di patate in padella
Schiacciata di patate in padella

Per questa schiacciata di patate ho scelto un ripieno molto semplice a base di spinaci lessati e mozzarella. Potete sbizzarrirvi come più vi pare… prosciutto e formaggio? Salciccia, funghi e formaggio? A voi la parola! Anzi a voi la padella =P

INGREDIENTI

per una padella da 24cm di diametro

550 g di patate lessate

1 uovo intero

150 g di farina 00

30 grammi di formaggio grana grattuggiato

sale pepe e noce moscata

per il ripieno…

1 mozzarella

350 g di spinaci pesati lessati

sale pepe

COME SI FA…

Iniziate lessando le patate! Se le lessate con la buccia assorbiranno meno acqua e quindi vi servirà meno farina in seguito. Schiacciate le patate ancora tiepide. Aggiungete l’uovo ed il formaggio grana. Sale, pepe e noce moscata a piacere. Iniziate ad impastare (io sono andata di mani ma usate un mestolo se preferite….) ed amalgamate per bene gli ingredienti. Ora aggiungete la farina, poco per volta, potreste non necessitarla tutta … dipende dall’umidità delle patate! Dovrete ottenere un composto simile a quello per gli gnocchi ma più appiccicoso.

schiacciata di patate in padella
schiacciata di patate in padella

Ora prendete la vostra padella ed ungetela leggermente.

Disponete mezzo impasto sul fondo della padella, cercando di fare uno strato ben livellato ed omogeneo. Farcite la vostra base con gli ingredienti che avete scelto lasciando un pochino di bordo libero.

schiacciata di patate in padella
schiacciata di patate in padella

Ora prendete il restante impasto e ricoprite la superficie cercando di non lasciare buchi. Chiudete per bene anche il bordo sigillando i due impasti tra loro.

schiacciata di patate in padella
schiacciata di patate in padella

E’ arrivato il momento di cuocere!! Mettete la padella sulla fiamma non troppo alta e chiudete con il coperchio. Cuocete 10 minuti e poi alzate la fiamma un minutino giusto per dare una bella doratura alla schiacciata. Ora con delicatezza fate scivolare la schiacciata di patate dalla padella in un piatto piano. Ungete leggermente la superficie ancora cruda, sovrapponete la padella e girate sotto sopra con un colpo secco.

Rimettete sul fuoco e cuocete altri 10 minuti.

Lasciate riposare la schiacciata qualche minuto prima di servirla così vi resterà più in fetta.

Buon pappetito!

 

Schiacciata di patate in padella
Schiacciata di patate in padella