CHEESECAKE ALLE PESCHE SENZA COTTURA

Ultimi giorni d’estate…ultime cheesecake senza cottura! Poi si ricomincia ad accendere il forno volentieri! Oggi vi propongo una cheesecake alle pesche, senza cottura, con l’aggiunta di cioccolato bianco fuso all’interno della crema.

Cheesecake alle pesche senza cottura
Cheesecake alle pesche senza cottura

Il bello delle cheesecake senza cottura è che la crema può essere fatta in mille modi diversi: panna montata, ricotta, mascarpone, formaggio fresco, yogurt greco, cioccolato fuso, latte condensato….  Ogni volta uscirà un sapore diverso, più o meno dolce in base al vostro gusto personale! E’ fantastico!

Il mio mix di oggi prevede: yogurt greco, ricotta e cioccolato bianco.

INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm

per la base di biscotto

150g di biscotti digestive

90g di burro sciolto

per la crema

170g di yogurt greco bianco

200g di ricotta vaccina

4 cucchiai di zucchero semolato

100g di cioccolato bianco

100ml di panna fresca (oppure latte)

5 fogli di gelatina

per la copertura

300g di marmellata di pesce

1 foglio di colla di pesce

2 pesce noci

mezzo limone

 

COME SI FA…

Iniziamo dalla base: in un mixer riducete i biscotti in polvere.  Sciogliete il burro ed unitelo ai biscotti. Amalgamate bene. Foderate il fondo di una tortiera apribile con della carta forno. Versate la base e livellatela bene bene. Mette in frigo.

Ora dedichiamoci alla crema: unite yogurt, ricotta e zucchero in una ciotola ed amalgamate bene il tutto con le fruste elettriche. Intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria oppure nel microonde (in questo caso togliete e rimettete il cioccolato nel microonde mescolando spesso). Fatelo raffreddare e unitelo alla crema. In un pentolino, oppure anche in questo caso in una tazza e nel microonde, scaldate la panna (o il latte). Scioglietevi i fogli di gelatina messi preventivamente in ammollo in acqua e ben strizzati. E’importante che la gelatina si sciolga bene bene altrimenti formerà grumi nella crema.

Unite quindi la panna raffreddata al resto della crema ed amalgamate bene il tutto.

Riprendiamo la nostra torta dal frigo. Io ho foderato anche i bordi con due strisce di carta forno leggermente bagnate, per comodità, così non c’è bisogno di passare con lame o coltelli quando la si deve sformare.

Versate quindi la crema e livellate bene. In frigo di nuovo!

Dedichiamoci ora alla copertura: mettete a bagno il foglio di colla di pesce. Intanto scaldate in un pentolino la marmellata (meglio se la prendete senza pezzetti di frutta, altrimenti passatela al mixer). Quando sarà calda scioglietevi il foglio di gelatina strizzato. Fate raffreddare. Quando sarà tiepida versatela sulla crema e livellate bene.

Intanto che tutti i vari strati si induriscono potete prapare le pesche per la decorazione: lavatele per bene ed affettatele finemente. Mettete le vostre fettine in una ciotola e bagnatele con il succo di mezzo limone così non diventeranno scure!

Decorate a piacere!

La torta sarà pronta nel giro di un paio di ore. =)

La vostra cheesecake alle pesche è pronta!

Buon pappetito!