CROSTONE AI FUNGHI CON UOVO BARZOTTO

CROSTONE AI FUNGHI CON UOVO BARZOTTO

Ieri avevo voglia di uova. E avevo voglia di funghi. Mi sono inventata questo piatto unico, un crostone integrale (pane fatto in casa con le mie manine, affettato e accuratamente congelato per evenienze di questo tipo) sul quale ho fatto cadere una cascata di champignons saltati semplicemente in padella con olio e aglio il tutto a far da contorno a due bei ovetti barzotti, dal tuorlo fondente, insaporiti da qualche scaglietta di tartufo. Che ve ne pare? Non suona molto ma molto pre autunno un piatto così?

In effetti sì, parecchio. Lo ammetto, ho voglia di autunno. Di piatti caldi e avvolgenti che riscaldino le prime serate freschine. Della serie, insalatone addio.

Torniamo al nostro crostone. 10 minuti, dico 10 minuti e la cena è in tavola.

INGREDIENTI

Per una persona (sì, questa me la son fatta per me… poi raddoppiate semmai)

1 fetta di pane integrale

Funghi champignons, diciamo una decina belli grandi

Olio e spicchio di aglio

2 uova

Tartufo, se piace.

COME SI FA…

Mettete a bollire un pentolino di acqua.

In una pentola antiaderente fate saltare i funghi champignons tagliati in 4 oppure in 8 in base alla grandezza. Più son piccoli più velocemente si cuoceranno. (Genius) Saltateli semplicemente con un filo di olio ed uno spicchio di aglio, salate e pepate a piacere.

Tagliate la fetta di pane a metà e tostatela (tostapane o padella …)

Quando l’acqua bolle immergete mooooolto delicatamente le due uova e contate 5 minuti. No, 5 minuti e 30 non va bene. 5. Scolate le uova e passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Togliete il guscio con moltissima delicatezza.

Impiattate adagiando le fette di pane tostato sul piatto, versando i funghi e finendo con le uova. Se vi piace potete poi rifinire con qualche scaglietta di tartufo. Salate e pepate le uova leggermente.

Ora … tagliate il vostro uovo barzotto ed emozionatevi.

Crostone ai funghi con uovo barzotto… fatto.

Buon pappetito

CROSTONE AI FUNGHI CON UOVO BARZOTTO