PORRI GRATINATI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

PORRI GRATINATI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Arriva piano piano il momento dei porri e questi porri gratinati vi conquisteranno. Certo, condizione improrogabile è che vi piacciano i porri. Altrimenti lasciate stare. Nel senso, non è che qui “si ci sono ma non si sentono dai…” no, questi son porri puri e semplici, si sentono, sono li, sono dolci e saporiti. Quindi, appurato che vi piacciano tanto i porri, li dovete provare così: gratinati!!! La gratinatura fa un pochino l’effetto della frittura, come si dice? Fritte son buone anche le suole delle scarpe. Ecco, gratinato più o meno è la stessa regola. A chi non piace quello strato di formaggio sbrucicchiato e super saporito? Dai, è pura goduria!

PORRI GRATINATI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

La ricetta dei porri gratinati vale anche un po’ da svuotafrigo, in poche parole, ogni ingrediente è valido, l’importante è che alla fine ci siano mozzarella e grana, perché alla fine la gratinatura finisce lì, ma sotto potete infilarci quel che più vi piace. Io ho usato prosciutto cotto e philadelphia 😋

PORRI GRATINATI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Ultimo punto da sottolineare e poi ci dedichiamo ai fatti, i porri vanno precotti! Vi basterà lessarli in acqua salata, meglio se con la pentola pressione, basteranno 5 minuti! 😉

Ok tutto chiaro? Cuciniamo!

INGREDIENTI

Per due persone

2 porri belli grandi

2 fette di prosciutto cotto

2 mozzarelle

qualche cucchiaiata di philadelphia

formaggio grana grattugiato q.b. (quindi tanto)

sale e pepe a piacere

COME SI FA…

Prendete i vostri porri, tagliate le radici e la parte più verde e dura. Sfogliate eventuali foglie rovinate.

Tagliateli a metà (non penso che abbiate una pentola abbastanza profonda per farceli stare interi) e lessateli per 5 minuti in pentola a pressione. Se non la avete, lessateli finché non saranno teneri e riuscirete ad infilzarli con i rebbi di una forchetta.

Lasciate raffreddare. Una volta raffreddati tagliateli nel senso della lunghezza ed adagiateli sul fondo di una teglia per forno, rivolti con la parte tagliata verso l’alto. Salate e pepate.

Prendete ora il prosciutto e sminuzzatelo al coltello grossolanamente. Distribuite il prosciutto sui porri e fate lo stesso con la philadelphia creando dei ciuffettini qua e là. Finite con le mozzarelle a cubetti.

Infornate a 200°C statici fino a che la mozzarella non si sarà sciolta, 10 minuti circa.

Togliete dal forno e spolverate di parmigiano o grana a piacere… più grana più crosticina!

Alzate la temperatura del forno in modo che si accenda il grill, alzate anche la griglia del forno così il formaggio sarà più vicino alle resistenze ed infornate quanto basta per far gratinare il formaggio, ma non fatelo bruciare!

Sfornate ed attendete 5 minuti se non volete ustionarvi, portate pazienza!

Porri gratinati con prosciutto e mozzarella fatti!

Buon pappetito 😀