CROSTATA GOLOSA RICOTTA E PISTACCHIO

Crostata golosa ricotta e pistacchio
crostata ricotta e pistacchio

Che la crostata sia sempre buona è un detto comune e sicuramente condivisibile. Però non è sempre vero. Di crostate se ne vedono di tutte le specie: alte, basse, morbide, croccanti, lievitate oppure senza, con la confettura, con la frutta, con le creme. La vostra preferita qual è? Sapreste tirarne fuori una? Io no. Ma questa crostata golosa ricotta e pistacchio potrebbe entrare nella mia top 5……

In ogni caso, nel blog trovate una sezione intera dedicata alle crostate. Posso citarvene alcune tra le mia preferite: ricotta e cioccolato …. di frutta e crema pasticcera … oppure la sbriciolata ricotta e mirtilli ….

Crostata golosa ricotta e pistacchio
Crostata ricotta e pistacchio

Una new entry di tutto rispetto però è quella che vi presento oggi… una morbida frolla ripiena con una delicata farcia di ricotta e crema al pistacchio. Go-du-ria. Diciamocelo, il pistacchio ci ha un pochino monopolizzati. Effettivamente lo si vede ovunque, in ogni salsa e sotto qualsiasi forma. Però nel blog una torta al pistacchio mancava…. non potevo non rimediare vi pare?!?!? La crema di pistacchio in ogni caso è illegale. Non la comprerò più.

Per la base di questa frolla ho usato la ricetta che trovate qui perchè la volevo morbida e un pochino alta. Per il resto non c’è molto da dire.. gli ingredienti sono davvero pochi!

Cuciniamo!

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

500 g di farina circa

200 g di zucchero semolato

200 g di burro

2 uova intere e un tuorlo

Una bustina di lievito per dolci

Pizzico di sale

Per la farcia ricotta e pistacchio

500 g di ricotta vaccina

2 uova intere

5 cucchiai di zucchero semolato

crema di pistacchio…. a piacere… sì giuro… a piacere!

COME SI FA…

Per prima cosa, come sempre, prepariamo la frolla. In una ciotola unite tutti gli ingredienti. Mi raccomando… burro freddo da frigo tagliato a tocchetti. Inziate ad amalgamare il tutto con un mestolo e poi proseguite con le mani. Forza con quelle potole!! Quando la frolla inizia ad avere un senso potete ribaltare tutto su di un piano infarinato e proseguire fino ad ottenere una bella palla liscia. Appiattitela, avvolgetela in un foglio di pellicola e mettetela in frigo un’oretta a riposare.

Nel frattempo… prendete la vostra teglia e rivestitela con carta forno. Io ho usato una teglia di alluminio usa e getta perchè ho preparato questa crostata in occasione di una grigliata tra amici…

In una ciotola sbattete la ricotta per eliminare grumi vari e renderla cremosa. Unite le uova e mescolate bene, unite anche lo zucchero.

Accendete il forno statico a 180°C.

Prendete la frolla e stendetela fino a mezzo cm di spessore. Trasferitela nella teglia (io la stendo direttamente sulla carta forno così il trasporto è sicuro e senza danni). Rimuovete il bordo in eccesso. Se volete dare l’effetto che ho dato io non dovete fare altro che creare tanti piccoli cuoricini con la frolla avanzata e disporli in fila su tutto il contorno leggermente inclinati.

crostata ricotta e pistacchio

Versate la crema di ricotta e livellatela. Ora arriva la parte zozzzzzza… prendete la crema di pistacchio e distribuitela a cucchiaiate sulla ricotta. Ora aiutatevi con uno spiedo e formate un disegno andando semplicemente ad attraversare le cucchiaiate di crema in modo che si mescoli un po’ con la ricotta. Non esagerate comunque, le due creme devono restar distinte.

Crostata golosa ricotta e pistacchio
crostata ricotta e pistacchio

Infornate la vostra crostata per circa 40 minuti o comunque fino a quando il fondo non sarà dorato.

Lasciate raffreddare completamente prima di mangiare. Dovete resistere. Ce la farete.

Crostata golosa ricotta e pistacchio…. pronta! Buon pappetito!