crostata sbriciolata ricotta e mirtilli

Crostata sbriciolata ricotta e mirtilli

Questa crostata sbriciolata è nata per festeggiare la festa della mamma. E’ facile da preparare, come ogni sbriciolata del resto, e molto molto golosa! Il segreto sta nella frolla che è insaporita da farina di nocciole e cannella. Fragrante e profumata questa sbriciolata vi conquisterà con la sua dolcezza ed il suo sapore così particolare. Il ripieno invece è estremamente semplice: ricotta, uova e mirtilli. Se non amate i mirtilli la potete provare con i lamponi magari? Devo dire che quando l’ho immaginata ho pensato ai mirtilli per due motivi fondamentali… mi piacciono i mirtilli….ahah e meno male… e mi piace come i mirtilli colorino gli impasti quando si cuociono. Mi immaginavo queste macchie viola al momento del taglio delle fette e così è stato. Provate con i mirtilli… poi semmai la rifate con i lamponi! =P

Crostata sbriciolata ricotta e mirtilli

Se volete preparare altre sbriciolate… le ricette sono QUI!

Crostata sbriciolata ricotta e mirtilli

CROSTATA SBRICIOLATA RICOTTA E MIRTILLI

INGREDIENTI

Per una teglia da 24cm

Per la frolla….

230 g di burro

200 g di zucchero semolato

2 uova

300 g di farina 00

100 g di farina di nocciole

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per la crema…

350 g di ricotta vaccina + un cucchiaio di zucchero semolato

200 g di mirtilli freschi

1 uovo intero

1 cucchiaio di amido di mais

2 cucchiai di mandorle in scaglie

COME SI FA….

Iniziamo preparando la base della sbriciolata: in un mixer uniamo burro, farine, cannella. Uniamo anche due uova e mixiamo fino a formare un panetto omogeneo.

Rovesciate l’impasto su di una spianatoia e finite di amalgamare il tutto a mano, dovrà formarsi un composto compatto ma che si sbricioli sotto le dita. Se servisse unite altra farina, poco per volta, fino ad ottenere la consistenza giusta.

Accendete il forno a 180°C. In una ciotola amalgamate ricotta, un cucchiaio di zucchero semolato, l’amido e l’uovo e sbattete con delle fruste fino ad ottenere una crema liscia. Unite i mirtilli tenendone da parte un pugnetto per la decorazione finale.

Prendete ora una tortiera a cerniera. Foderate il fondo e i bordi con carta forno. Prendete metà impasto di frolla e rivestite il fondo della tortiera schiacciando l’impasto sul fondo in modo che sia compatto.

Fate la stessa cosa anche sui bordi. Rovesciate la crema e ricoprite con la restante frolla sbriciolandola sulla crema senza compattarla. Unite i mirtilli rimasti e distribuiteli sulla frolla premendoli leggermente. Distribuite anche le mandorle.

Infornate in forno caldo per almeno 40 minuti.

La frolla dovrà risultare bella dorata.

Quando la crostata sbriciolata sarà cotta sfornate e lasciate completamente raffreddare. Il giorno prima per il giorno dopo sarà decisamente migliore!

Crostata sbriciolata ricotta e mirtilli pronta! Buon pappetito!