CROCCHETTE DI CAVOLFIORE

crocchette cavolfiori

Restiamo in tema di verdure invernali con questa ricettina facile facile che ci fa gustare il cavolfiore in una forma diversa e sicuramente più divertente del solito

I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina Cecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti…..  come potete leggere QUI

Ma pensiamo alla ricettina!

INGREDIENTI per circa 16 crocchette

mezzo cavolfiore

due patate

un uovo

formaggio grana grattugiato

farina 00

sale  e pepe qb

pan grattato

RICETTA

In una pentola a pressione, lessare il cavolfiore e le patate tagliate a tocchetti,  5 minuti dal fischio sono più che sufficienti. Una volta cotte, scolare le verdure e lasciarle raffreddare- Rovesciate quindi cavolfiore e patate in una ciotola, aggiungere l’uovo, salare e pepare, aggiungere anche il formaggio ed amalgamare bene. Aggiungere anche 2 o 3 cucchiai di farina, servirà per asciugare l’acqua dell’impasto e farlo rimanere in forma.

Se avete tempo, lasciate l’ impasto in frigo qualche ora in modo che si rapprenda un pò.

Versare il pan grattato in un piatto ed iniziate a creare le vostre crocchette aiutandovi con due cucchiai, in pratica andrete a fare delle quenelle passando l’impasto da un cucchiaio all’altro. Una volta formata la quenelle, passatela delicatamente nel pan grattato aiutandovi con due cucchiai e poi sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.

Oliate leggermente le crocchette ed infornate nel forno caldo al massimo della temperatura per circa 10 minuti, o quanto basta per farle dorare bene.

Buon appetito.