Gnocchi di ricotta gratinati con zucca e lucanica

gnocchigratinati

Questi gnocchetti di ricotta mi hanno conquistata, sono facili da fare, hanno un sapore delicato e si sposano con qualsiasi sugo…. oggi ci diamo ai sapori forti ed invernali , una bella zucca, una lucanica fresca del nostro caro Trentino e qualche rametto di rosmarino! Gnam!

Se volete sbirciare , ecco la versione con i funghi…… QUI! 

INGREDIENTI 

PER GLI GNOCCHI, 4 PERSONE

Ricotta sgocciolata 500g

Farina 00 300g

2 uova intere

sale

PER IL SUGO

150g di zucca tagliata a cubetti piccoli

1 lucanica fresca

2 spicchi d’aglio

rosmarino

sale e pepe

olio EVO

PER LA GRATINATURA

Mozzarella confezionata in fili (quella per pizza)

formaggio grana grattugiato

SI IMPASTA….

In una ciotola, mescolare ricotta e uova finchè non saranno ben amalgamate, salare e poi aggiungere piano piano la farina. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, trasferirlo su una spianatoia ed impastare finchè non sarà più appiccicoso. Coprirlo con un canovaccio fino al momento di creare gli gnocchetti come di consueto…. prendiamo una parte di impasto, con le mani lo trasformiamo in un serpentello e poi con coltellino affilato tagliamo i nostri gnocchetti. Non fateli troppo grandi, si cuoceranno prima!

Aj85LH3s5O-FokSrfGi184A77cufUBbhZZR0kodtbi26

IL SUGO…

In una padella, fate rosolare l’aglio con l’olio. Aggiungete quindi la lucanica sbriciolata e fate dorare bene. Aggiungete ora anche la zucca a cubetti piccoli piccoli, il rosmarino, aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco medio, per circa 10 minuti. La zucca non impiega molto a cuocersi e non vogliamo che si “spappoli” quindi controllate la cottura.

Cuocete quindi gli gnocchi in acqua salata, quando vengono a galla lasciateceli qualche minutino e poi scolateli con un mestolo bucherellato, non mettete troppi gnocchi a cuocere insieme.

Fate saltare gli gnocchetti con il sugo a fuoco vivace così si insaporiranno per bene.

Accendete ora il forno con la funzione grill. Riempite delle pirofile monoporzione con gli gnocchi, una bella spolverata di mozzarella e di formaggio grana… e tutto in forno a gratinare per bene!!

AgRZcpvY4-u0_dWxxekzHLDyHJ2ZnxXciyFN3s9Eq-Gj

Buon pappetito!