CHOCOLATE CHEESE CAKE con gelatina di fragole

CHOCOLATE CHEESE CAKE con gelatina di fragole

CHOCOLATE CHEESE CAKE con gelatina di fragole
CHOCOLATE CHEESE CAKE con gelatina di fragole
CHOCOLATE CHEESE CAKE con gelatina di fragole

Va bene, ce l’ho fatta, ho finalmente placato la mia voglia di cioccolata. Era da un po’ che covavo il desiderio di una torta cioccolatosa, di quelle che a ogni forchettata ti esce un “mmmmh” spontaneo dritto dal cuore! Ecco.. questa chocolate cheese cake ha esaudito il mio desiderio ciccioso in tutto e per tutto.

CHOCOLATE CHEESE CAKE con gelatina di fragole

La crema di formaggio e cioccolata risulta più densa di quella più classica a base di solo “cheese” ed il sapore è davvero incredibile. Ho scelto di abbinare alla parte cioccolatosa una parte più acidina e fruttata preparando una semplice coulis di fragole, visto che siamo in periodo, a cui ho aggiunto della gelatina in modo da farla solidificare per bene e tenerla netta al taglio. Adoro il risultato: il contrasto del marrone scuro e del rosso quasi fluorescente mi piace assai… ed in bocca.. beh.. insomma… sbav. Provatela e poi mi dite!

INGREDIENTI

Chocolate cheese cake

per una tortiera da 22 cm

per la base di biscotto

250 g di biscotti al cioccolato

150 g di burro sciolto

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

per la crema

500 g di Philadelphia classica

200 g di cioccolato fondente

100 g di zucchero semolato

un cucchiaino di essenza di vaniglia

2 uova intere

per la gelatina

250 g di fragole pesate pulite

un cucchiaio di zucchero

mezzo limone

2 fogli di gelatina

COME SI FA…

Come per ogni cheese cake iniziamo preparando la base di biscotto. Frullate i biscotti in un mixer insieme alla cannella fino a ridurli in polvere e poi aggiungete il burro sciolto. Amalgamate tutto bene bene. Ora foderate la vostra tortiera sia sul fondo che sui bordi. (per i bordi tagliate delle strisce di carta forno e bagnatele così aderiranno meglio alla tortiera).

Versate il composto e livellatelo bene facendolo risalire anche sui lati in modo da formare un bel guscio.

Mettete in frigo.

Passiamo al cioccccccolatooomhhhh…. Sminuzzate il cioccolato fondente e scioglietelo semplicemente a bagno maria. Una volta sciolto togliete dal fuoco e lasciate da parte a raffreddare.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero finchè non avrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la Philadelphia e l’essenza di vaniglia. A questo punto potete decidere o di dividere l’impasto in due e aggiungere la cioccolata solo ad una parte per avere poi un effetto bicolore al momento del taglio… oppure di fare tutto cioccolatoso e basta.. vedete voi! A me piaceva l’idea di staccare dal marrone della base al marrone della crema con una righetta di bianco… =)

In ogni caso… unite la cioccolata fusa (raffreddata) al composto di uova e formaggio.

Accendete il forno statico a 160°C. Versate il composto nella tortiera e livellatelo per bene. (Se avete i due colori, prima il bianco poi il marrone).

Infornate per 50 minuti. Fate la prova stecchino sulla parte esterna della torta, se esce asciutto è pronta. Lasciate raffreddare la torta in forno con la porticina lasciata un pochino aperta. Una volta raffreddata mettete in frigo.

Mentre la torta si raffredda possiamo preparare la farcitura di fragole. Pulite le fragole e tagliatele a pezzetti. Mettetele sul fuoco insieme a zucchero e limone. Fatele cuocecere circa 10 minuti, con calma, fino a quando non saranno morbide e non si sarà formato un bel sughetto. Intanto ammollate due fogli di gelatina in acqua. Passati i dieci minuti filtrate la coulis di fragole con un colino in modo da eliminare i semini ed avere un composto liscio liscio.

CHOCOLATE CHEESE CAKE con gelatina di fragole

Strizzate la gelatina ed aggiungetela alla coulis ancora calda. Mescolate bene bene e lasciate raffreddare. Quando la coulis si sarà raffreddata potete versarla sulla torta facendo attenzione a non farla uscire dal bordo ok? (Se vi dovesse avanzare della coulis potete sempre recuperarla nella cheese cake di fragole senza cottura che trovate nel blog… io ho fatto così =P).

Mettete in frigo a rassodare almeno mezza giornata, la coulis deve essere perfettamente gelatinizzata per avere un bel taglio netto.

Decorate a piacere….

Chocolate cheese cake con gelatina di fragole pronta!

Buon mhhhhh pappetito!