CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA

CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA

CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA

Questa cheese cake alle fragole senza cottura è nata dal nulla, non era prevista, non era richiesta, ma diciamo che alla fine è stata apprezzata comunque! In poche parole… stavo preparando la chocolate cheese cake (mhhhhhhhhhhhhh) che trovate nel blog e mi sono trovata con un litro di coulis di fragole avanzata… sparo un litro non lo so quanta fosse, ma in poche parole, ne ho fatta il doppio del necessario (io e il mio brutto vizio di fare le cose a ocio…) pertanto mi son detta… sicuro non la butto… che ci faccio? Una cheese cake alle fragole, mi pare ovvio, non sembrerebbe ovvio pure a voi? Ecco. Quindi …. riepilogando cosa abbiamo qui? Una cheese cake senza cottura composta da una base di biscotto ed una crema bicolore il tutto completato da una gelatina di fragole. Fresca e leggera, il giorno dopo ancora di più! Quando è finita poi… leggerissima.. =P

INGREDIENTI

io ho usato uno stampo rettangolare, ma va bene uno rotondo da 22cm

per la base di biscotto

150 g di biscotti al cioccolato oppure digestive se li preferite versione neutra

70 g di burro sciolto

per la crema

200 g di panna agra

250 g di yogurt greco

250 g di Philadelphia

50 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di essenza di vaniglia, o bacche di vaniglia

3 fogli di gelatina alimentare

Per la salsa alle fragole da usare per crema e gelatina

200 g di fragole pulite

1 cucchiaio di zucchero

il succo di mezzo limone

2 fogli di gelatina alimentare

COME SI FA..

Iniziamo preparando la base di biscotto: frullate i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere ed amalgamateli con il burro fuso. Foderate uno stampo con carta forno, versatevi il composto di biscotti, livellate per bene e mettete in frigo.

Prepariamo la coulis di fragole, fatelo ora così si raffredderà un poco ….

Tagliate le fragole a dadini e mettetele sul fuoco con lo zucchero ed il limone. Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua per farlo ammorbidire. Quando le fragole iniziano a cuocere e a rilasciare il loro succo abbassate il fuoco e fatele andare 10 minuti circa. Togliete dal fuoco e passate al colino per togliere i semini. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate bene bene, tenete da parte.

Prepariamo la crema …

Mettete in ammollo i 3 fogli di gelatina.

In una ciotola montate i tre formaggi con lo zucchero a velo. Dividete quindi il composto in due ciotole. Ad uno aggiungete la vaniglia. Nell’altro invece incorporate mezza coulis di fragole (una volta fredda).

Ed i fogli di gelatina? Bene… quelli vanno nella parte bianca. La rosa non ne ha bisogno perché nella coulis che avete aggiunto ci sono già… =)

Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli in due cucchiai di latte caldo. Poi aggiungeteli alla crema bianca e amalgamate per bene, fatto!

Prendete il vostro stampo e versate le due creme, sotto quella rosa, e sopra quella bianca. Per far si che i i due strati rimanessero belli diritti io ho prima spalmato lo strato sotto semplicemente, mentre per lo strato sopra ho usato una sac-a-poche. In questo modo ho distribuito la crema bianca a ciuffetti e poi ho semplicemente livellato il tutto.

Una volta livellata la superficie versate la coulis rimasta.

Mettete in frigo a rassodare per bene, meglio una notte intera!

La vostra cheese cake alle fragole senza cottura è pronta, mi raccomando, servitela bella fredda. Io ho decorato con del cocco… ma a voi la scelta!

Buon pappetito!

CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA