CHEESE CAKE DATTERI E NOCI CON BUTTERSCOTCH TOPPING

CHEESE CAKE DATTERI E NOCI

CON BUTTERSCOTCH TOPPING

CHEESE CAKE DATTERI E NOCI CON BUTTERSCOTCH TOPPING

L’ennesima cheese cake che vi propongo va più verso il dolce puro e caramelloso, niente frutta questa volta. Oddio in realtà ci sono i datteri.. ma i datteri secchi sono talmente zuccherosi e dolci che non mi viene da associarli alla frutta, dai non è una torta di frutta.. è una torta zucchero questa! Aahah … se dopo queste quattro righe non vi ho convinto a chiudere la pagina allora o siete in astinenza da zuccheri come me o siete in una fase depressiva e vi serve la botta che vi tiri su. Oppure semplicemente dite “chissene” e facciamoci sta cheese! In ogni caso, non ve ne pentirete! Il dattero di per sé non si sentirà perché tritandolo insieme alle noci e integrandolo nella crema formaggiosa finirà col conferire al tutto la sua dolcezza tipica e caramellosa ma senza essere troppo presente!

CHEESE CAKE DATTERI E NOCI CON BUTTERSCOTCH TOPPING

Ora sofferiamoci sul butterscotch. Per chi non conoscesse questa cosina vi faccio un riepilogo rapido: burro, zucchero di canna grezzo e panna cotti insieme a formare una salsa caramellosa. Una specie di caramella mou sciolta. Questo tipo di salsa mantenuto a temperatura ambiente rimane densa ma liquida a sufficienza da essere versata su un qualcosa… questo qualcosa può essere ad esempio una coppetta di gelato, chiaro? Altrimenti, se lo usate come ho fatto io per coprire la cheese cake e poi lo lasciate in frigo si solidificherà diventando una specie di “fudge”. Insomma.. una caramella mou formato disco gigante!

Ora pulite la sbavina.

Al lavoro!

INGREDIENTI

per una teglia da 24

per la base

200 g di biscotti digestive

70 g di burro

cannella in polvere

Per la crema

400 g di formaggio spalmabile

170g di yogurt greco

130 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

2 uova intere

20 g di noci

140 g di datteri denocciolati (12 circa)

per il topping

4 cucchiai da tavolo di burro

70 g di zucchero di canna muscovado

90 g di panna fresca

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

sale fino

COME SI FA…

Come per ogni cheese cake cotta iniziamo dalla base di biscotto.

Tritate finemente i digestive e poi amalgamateli con il burro fuso e mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Foderate la base di una tortiera a cerniera con carta forno. Tagliate delle strisce di carta forno e foderate anche i bordi. Se la bagnate e la strizzate aderirà meglio.

Versate il composto di biscotto e livellatelo bene bene con un cucchiaio. Questa volta ho voluto creare anche un bordo di biscotto oltre alla base, quindi ho spalmato parte del composto anche sui bordi.

Mettete in frigo.

Prepariamo la crema: in una ciotola bella ampia sbattete il formaggio qualche secondo in modo da renderlo più cremoso. Usate le fruste elettriche che fate prima =). Ora aggiungete lo zucchero e montate per qualche minuto insieme ad un pizzico di sale. Unite lo yogurt greco e l’essenza di vaniglia. Ora aggiungete anche le due uova ed amalgamate il tutto per bene.

In un mixer tritate i datteri (togliete l’ossicino!!!) con le noci. Otterrete una pasta compatta. Aggiungetela alla crema e incorporatela per bene.

Pronta!

PS:se i datteri fossero troppo secchi anziché belli morbidi lasciateli 1 oretta in ammollo in acqua tiepida.

Accendete il forno a 200°C statici.

CHEESE CAKE DATTERI E NOCI CON BUTTERSCOTCH TOPPING

Versate la crema nello stampo e livellatela per bene. Infornate per 50 minuti circa.

Sforate la cheese cake e lasciatela raffreddare completamente.

Prepariamo il nostro topping ….. tanto looooooooooooove..

CHEESE CAKE DATTERI E NOCI CON BUTTERSCOTCH TOPPING

Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce, non vogliamo che bruci! Una volta sciolto unite lo zucchero di canna e la panna. Mescolate con una spatola di gomma (lecca pentole) fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto ed il tutto non inizi a sobbollire. Procedete la cottura per altri 4/5 minuti mescolando ogni tanto. Togliete dal fuoco ed aggiungete il cucchiaino di essenza di vanglia. Travasate in un contenitore e coprite con della pellicola per alimenti a contatto così non si formerà la pellicina, lasciate raffreddare.

La salsa butterscotch si indurirà raffreddandosi.

Quando la vostra cheese cake si sarà raffreddata rimuovete la cerniera e la carta forno. Rovesciate il topping e livellatelo bene.

Decorate a piacere. Mettete in frigo fino al momento di servire.

Nel caso preferiste servire la torta con un topping più liquido non dovete fare altro che tenerlo da parte e servirlo direttamente…

CHEESE CAKE DATTERI E NOCI CON BUTTERSCOTCH TOPPING….pronta!!!!😍

Buon pappetito!

CHEESE CAKE DATTERI E NOCI CON BUTTERSCOTCH TOPPING