TEGLIA DI POLLO E VERDURE ARROSTITE

POLLO E VERDURE ARROSTITE AL FORNO

Teglia di pollo e verdure arrostite

Post festività (nb. le feste son finite 16 gg fa) ci assale la necessità di detoxxxarci. Mamma che ansia sta detox. Sì , è inevitabile, le feste ci lasciano addosso quei 2 o 3 kili in più che nel mio caso sono fatti soprattutto da strati di pizze fritte, frittatelle, babà uniti alle varie cene ed aperitivi con amici e parenti. E che ci possiamo fare? Ci chiudiamo in casa fingendo la varicella più infettiva che esista così da non godere di cotanta abbondanza? Ma anche no.. insomma.. amen.. ciccia! Che ci calza a pennello! Cioè in realtà tira un pochino il bottone, ma tra qualche giorno ci calza di nuovo ne sono certa.

La smetto di divagare … vado al punto .. detox non deve per forza significare tristi pranzi e tristi cene ok? Detox significa semplicemente, per me, tornare a mangiare “normale”. A sua volta, mangiare normale NON significa sicuramente patire la fame, anzi. Più ciò che mangiamo è appetitoso e ci soddisfa e meno voglia avremo di compensare la delusione buttandoci su altro. (Più o meno ecco). Detto ciò, pollo e verdure sono un’ottima accoppiata che suona molto detox. Aggiungiamoci il nostro amato carboidrato e abbiamo fatto centro. Però ecco… diamo un pochino di spinta a ste verdurine ok? Il modo migliore sarebbe sicuramente un bel stir-fry e un litro di salsa di soia ma non si può fare (oggi) quindi optiamo per la cottura in forno ! Svuotate la vostra credenza da tutte le spezie e dagli odori che più vi piacciono e non abbiate paura … le spezie non hanno calorie ihih…

Pronti? Cuciniamo!

INGREDIENTI

variabili in base al gusto

Petto di pollo … calcolate 100 g a testa

Verdure varie ed eventuali … io ho usato 1 carota, mezza cipolla, dei broccoli verdi.

olio evo

sale pepe e spezie a piacere ….. nel mio caso … curry, paprika, aglio in polvere, origano secco

succo di limone

COME SI FA…

Accendete il forno a 220°C statico.

Tagliate il petto di pollo a striscioline. In una ciotola unite le spezie scelte con 4 cucchiai di olio evo. Mescolate per bene. Mettete il pollo in un sacchettino di plastica ed unite due cucchiai del misto di spezie, limone e olio. Versatelo sulla carne, massaggiate per bene e lasciatelo a marinare finché non sarà il suo momento.

Intanto preparate le verdure. Pulite e tagliate le carote a bastoncini. Tagliate il broccolo per ricavare tanti ciuffetti ciuffettosi. Tagliate la cipolla a pezzi abbastanza grossi. Unite alle verdure il resto delle spezie e dell’olio. Regolate di sale.

Distribuite le verdure su di una teglia da forno coperta con alluminio o carta forno. Cercate di non ammucchiarle, invece distribuite ogni pezzo per bene in uno strato unico così si cuoceranno meglio.

Infornate per 20 minuti rigirandole di tanto in tanto.

Teglia di pollo e verdure arrostite

Passati i 20 minuti togliete il pollo dal sacchettino e unitelo alle verdure (non dimenticatevi di salare il pollo). La regola dell’accatastamento vale anche qui. Sparpagliatelo con le mani, sarete sicuramente più comodi.

Teglia di pollo e verdure arrostite

Proseguite fino a cottura del pollo, altri 20 minuti circa.

Se a fine cottura volete dare quella svolta “arrostita” al tutto, alzate semplicemente la temperatura in modo da far partire il grill. State li vicini però, che non vada a finire che vi bruciate tutto negli ultimi istanti, sai che tristezza!!!

Potete servire il vostro pollo e verdure arrostite con del riso bianco, basmati magari, oppure con della quinoa, a voi la scelta.

Questo piatto è perfetto anche preparato il giorno prima, diviso in comode porzioni e portato in ufficio come pausa pranzo … in estate invece, con verdure di stagione, è ottimo anche freddo!

Buon pappetito!

PS: per un tocco ancora più saporito potete spolverare la teglia con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato a fine cottura. Questo tocco darà sicuramente una nota saporita in più … provate!