Maiale alla birra e salvia

MAIALE ALLA BIRRA E SALVIA

Maiale alla birra e salvia

Attenzione! Questa non è la classica braciola di maiale! Stufi di non saper più che forma dare alla solita bistecca? Anche perché..diciamolo.. se siamo su un prato, in estate, con un barbeque acceso, ci può pure stare che buttiate la briciolina sul fuoco e sarà buonissima comunque, perché tutte le cose fatte sul bbq in estate son buone. Forse per il solo fatto che stiamo facendo un bbq. E che è estate. Oddio perché divago sempre?

Oggi è gennaio. Niente bbq. Allora maiale alla birra. Punto.

INGREDIENTI

per 3 bistecche

3 bistecche di lombo di maiale, o braciole insomma

qualche cucchiaio di farina

1 noce di burro

1 cucchiaio di olio

salvia fresca e/o secca… quel che avete

mezza birra chiara o rossa (150ml)

un cucchiaione di miele (io ho usato quello di acacia, a casa ho solo quello)

1 cucchiaio di maizena

sale e pepe

COME SI FA…

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro nell’olio ed aggiungete anche una o due foglie di salvia per insaporirlo. Infarinate bene la carne e rosolatela su entrambi i lati. Regolate di sale e pepe. Quando il maiale è cotto toglietelo dalla padella e tenetelo in caldo.

Passiamo al sughetto …. versate la vostra birra e raspate per bene l’eventuale fondo appiccicato … è la parte saporita! Sciogliete la maizena in un pochino di acqua calda e poi aggiungetela alla birra. Aggiungete anche della salvia sbriciolata, il cucchiaione di miele e se serve regolate di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco alto finché il tutto non si rapprende, ci vorranno 5 minuti. Ora riprendete le braciole e ripassatele in padella facendole glassare per bene.

Servite il  vostro maiale alla birra con il contorno che preferite. Io ho scelto delle patate lesse =)

Buon pappetito!