Tagliatelle con prosciutto cotto e piselli

Oggi vi propongo le tagliatelle con prosciutto cotto e piselli, senza l’uso di panna o altri grassi.

TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO COTTO E PISELLI

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 300 g di piselli congelati
  • 1 cipollina
  • 2 o 3 fette di prosciutto cotto, o una fetta intera tagliata a dadini
  • pasta all’uovo (300 g circa)
  • sale
  • olio di oliva

PROCEDIMENTO:

  1. Preparate la pasta all’uovo e fatela riposare.
  2. Nel frattempo fate rosolare una cipollina tritata finemente con un filo di olio di oliva, in seguito aggiungete i piselli e una volta rosolati aggiungete un pochino di acqua e fateli cuocere.TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO COTTO E PISELLI
  3. Una volta cotti prelevatene metà. Nella metà della pentola aggiungete il prosciutto cotto a dadini oppure tagliato a striscioline, a pezzetti, come preferite.. e l’altra metà frullateli, se necessario aggiungere un pochino di acqua calda. Versate la purea con i piselli interi e mescolate.
  4. Prendete il panetto di pasta fresca che avete lasciato riposare e tirate la sfoglia e in seguito fate le tagliatelle.TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO COTTO E PISELLI
  5. Portate a bollore una pentola di acqua salata e tuffateci la pasta. Una volta che le tagliatelle sono salite a galla fatele cuocere per qualche minuto, scolatele e conditele con i piselli e il prosciutto preparati precedentemente. Ed ecco pronte le tagliatelle con prosciutto cotto e piselli.

Buon appetito.

TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO COTTO E PISELLI

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.