Crea sito

Le stelle del congelatore

E’ importante sapere che se avete intenzione di acquistare un congelatore per tenere i vostri cibi freschi per almeno un anno, dovete acquistare un congelatore con almeno 4 stelle. Ma cosa sono le stelle del congelatore ?

Sicuramente non è niente di marziano o di difficile da capire.
Il numero di stelle, che trovate esternamente o internamente allo sportello del vostro congelatore, ci fa capire per quanto tempo possiamo mantenere i cibi congelati o eventualmente congelare i cibi freschi, poiché ogni stella corrisponde ad una temperatura di conservazione di -6° e anche la durata da 1 settimana fino a 1 anno°. Vediamo nello specifico per capire meglio.

Le stelle del congelatore
Congelatore con 3 stelle + 1

Quindi:

1 stella -6°C (solo cibi surgelati)
2 stelle -12°C (solo cibi surgelati)
3 stelle -18°C (solo cibi surgelati)
4 stelle (3+1) -18°C cibi surgelati + *vano freddo che all’occorrenza porta a una congelazione rapida di circa -25° -30° dove è possibile congelare cibi freschi a differenza degli altri congelatori a meno stelle dove si può solo congelare cibi surgelati.

*consultare il libretto d’istruzioni del proprio elettrodomestico

Le stelle del congelatore

Ecco un ulteriore tabella riassuntiva:

Stelle Temperatura Conservazione
alimenti surgelati
Congelazione
alimenti freschi
Durata massima degli alimenti

*

-6°C No Fino a 1 settimana

**

-12°C No Fino a 1 mese

***

-18°C No Fino a 1 anno

****

-18°C Fino a 1 anno

Abbiamo quindi capito che la temperatura ottimale per un buon surgelatore è a -18°C, ma non solo, dobbiamo sapere anche come congelare correttamente gli alimenti utilizzando alcune accortezze, come porzioni piccole, etichettatura e data, recipienti idonei e successivamente è importante anche lo scongelamento.
Ho preparato alcuni post su come congelare alcuni cibi –> Guarda QUI come congelare questi alimenti
Ormai che ci siamo vi allego un opuscolo per la lettura dell’etichetta energetica per l’acquisto di nuovi elettrodomestici.

 

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.