Bignè al forno con crema pasticcera

Direi di iniziare questo blog proponendo una ricetta davvero sfiziosa, i bignè al forno con crema pasticcera.
Per fare i bignè o le bignè bisogna preparare la pasta choux.

Ecco gli ingredienti:

Bignole
  • DifficoltàBassa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i bignè

  • 250 mlAcqua
  • 100 gBurro
  • 130 gFarina 00
  • 1 pizzicoSale
  • 4Uova (medie)

Per la crema pasticcera

  • 1/2 lLatte
  • 4Tuorli
  • 120 gZucchero
  • 1 cucchiaioFarina (Colmo)
  • q.b.Scorza di limone

Strumenti per i bignè

Strumenti per la crema pasticcera

Preparazione

Per i bignè

  1. Casseruola acqua sale e burro

    Ponete sul fuoco una casseruola di medie dimensioni con l’acqua, il pizzico di sale e il burro.

  2. Pasta choux

    Non appena il liquido sarà giunto a bollore, levate il recipiente dal fuoco e versatevi tutta in una volta la farina. Mescolate subito, energicamente, con un cucchiaio di legno e continuate e rimestare finché il composto sarà perfettamente liscio. Rimettete allora la casseruola sul fornello , a fiamma bassa, e mescolate ancora.

  3. L’impasto dovrà formare una palla , staccandosi dalle pareti del recipiente e dovrà formare sulle pareti una patina bianca. A questo punto spegnete il fuoco e fate intiepidire l’impasto. Unite quindi le uova, UNO ALLA VOLTA. Attendere che il precedente uovo sia perfettamente amalgamato. (Quest’ultima operazione potete aiutarvi con un’impastatrice con il gancio a foglia.)

  4. Mettete il composto nella sacca per dolci e lasciatene cadere una piccola quantità, come una noce, distanziate tra di loro su una leccarda con della carta forno.

  5. Infornate per 15 minuti a 220° in forno statico, se usate il ventilato la temperatura deve essere a 200° evitando di aprire il forno. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° per altri 10 minuti, trascorsi anche questi, lasciare i bignè in forno per altri 10-15 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto, potete aiutarvi con un cucchiaio di legno. Questa operazione serve per asciugarli bene all’interno. Adesso i bignè al forno sono pronti per qualsiasi preparazione. 

Per la crema pasticcera

  1. Battete insieme i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, aggiungendovi poco per volta la farina.

  2. Sempre mescolando, unite il latte tiepido e la scorzetta del limone. Fate bollire per qualche minuto mescolando continuamente.

  3. Versate la crema in un recipiente di ceramica e lasciatela raffreddare prima di usarla. Sarà di buona regola dare ogni tanto una mescolata.

  4. (è possibile utilizzare la pellicola trasparente appena si versa la crema nella ceramica, così che si evita di mescolare fino al raffreddamento) 

  5. A questo punto non resta che riempire i nostri bignè con la crema utilizzando la sacca per dolci. Aiutatevi con il manico di un cucchiaino a bucare il sotto dei bignè.
    Finita questa operazione, disponeteli in un piatto e cospargeteli di zucchero a velo! 

  6. I bignè al forno con crema pasticcera sono pronti! Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.