Pizza perfetta in friggitrice ad aria | trucchi e consigli

Fare la pizza in friggitrice ad aria è facilissimo, e con questa RICETTA INFALLIBILE otterrete una pizza perfetta, cotta alla perfezione sotto, dentro e in superficie. In questa ricetta vi spiego i segreti per fare una pizza eccellente, partendo dall’impasto sino alla cottura in friggitrice ad aria. Vedrete come sarà facile ottenere una pizza golosa, gustosissima e cotta alla perfezione anche in friggitrice ad aria.

Come vedrete serviranno pochi e semplici ingredienti. Seguendo i miei consigli e miei trucchi riuscirete a fare delle pizze perfette in pochissimo tempo.

Per questa ricetta faremo la classica pizza tonda margherita, con pomodoro e mozzarella, ma voi potete decidere di personalizzarla come più vi piace mettendo gli ingredienti che più vi piacciono.

Per questo impasto facile useremo farina, acqua, lievito di birra e olio, e come vedrete sarà veramente semplicissimo. Anche a casa potete diventare dei bravissimi pizzaioli.

Vediamo insieme passo per passo come fare la pizza perfetta in friggitrice ad aria seguendo i miei consigli e i miei trucchi per una cottura infallibile.

Guarda anche queste ricette:

Pizza perfetta in friggitrice ad aria trucchi e consigli

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto della pizza:

500 g farina 0
250 ml acqua tiepida
7 g lievito di birra fresco (oppure 2 g lievito secco)
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva
15 g sale
Mezzo cucchiaino zucchero

Per il condimento:

3 mozzarelle (oppure mozzarelle per pizza)
150 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano

Passaggi

Come preparare l’impasto della pizza:

• Sbricioliamo il lievito di birra fresco* in una ciotolina con 2 cucchiai di acqua tiepida (la prendiamo dalla quantità totale di acqua).

*se usate il lievito di birra secco, non dovete scioglierlo in acqua: in questo caso unitelo alla farina.

• Disponiamo la farina a fontana sopra una spianatoia, al centro versiamo il lievito sciolto in acqua ed aggiungiamo anche l’olio. Iniziamo ad impastare e continuiamo piano piano ad aggiungere l’acqua. Dopo una decina di minuti aggiungiamo anche il sale.

• Trasferiamo l’impasto in una ciotola ben oleata, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare la pasta della pizza sino al raddoppio.*

*Potete metterlo nel forno spento con luce accesa oppure in un luogo caldo al coperto.

• Ora possiamo riprendere l’impasto. Lo portiamo sulla spianatoia infarinata e dividiamo l’impasto formando 3 palline. Le stendiamo con un filo d’olio utilizzando le dita e passando la pasta da una mano all’altra per allargarla.

Intanto preriscaldiamo la friggitrice ad aria 5 minuti a 190 gradi.

Prepariamo anche il condimento. Tamponiamo una mozzarella con carta assorbente da cucina e la tagliamo a cubetti. A parte prepariamo la salsa di pomodoro mescolando in una ciotola la passata, un filo d’olio, un pizzico di sale e origano.

Per la cottura in friggitrice ad aria, segui questi trucchi e consigli:

Per prima cosa mettiamo la pasta della pizza stesa su un foglio di carta forno tagliato delle dimensioni della friggitrice ad aria. Faremo precisamente 3 cotture.

Trasferiamo la pasta della pizza su carta forno nel cestello e la facciamo cuocere a 190 gradi per 5 minuti. Apriamo la friggitrice, giriamo la pizza e togliamo la carta forno. In questo modo avremo SOTTO la parte già cotta della pizza. Procediamo quindi stendendo la passata di pomodoro, e continuiamo la cottura per altri 7 minuti. Apriamo ancora e aggiungiamo la mozzarella a cubetti, proseguendo con l’ultima cottura di 3 minuti a 200 gradi.

Ed ecco pronta la pizza in friggitrice ad aria: cotta alla perfezione, gustosissima e da condividere con tutti.

Consigli per voi

✔ Per fare la pizza in friggitrice ad aria in maniera perfetta bisogna seguire tutte le indicazioni di cottura riportate in alto. Tenete conto che la cottura può variare di pochi minuti, quindi controllate sempre.

✔ Potete scegliere il condimento che più vi piace, mettendo gli ingredienti che preferite. Io ho scelto il classico gusto “margherita” con pomodoro e mozzarella per poterla assaporare al meglio.

✔ Mi raccomando: togliete la carta forno dopo la prima cottura. La pasta della pizza, una volta girata, sarà ben cotta e non sarà necessario tenere la carta forno.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 torta salata di funghi, pomodori secchi e formaggio in friggitrice ad aria: extra golosa, filantissima e facile da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!