Piadipizza in friggitrice ad aria

Questa ricetta è il trend del momento: una pizza fatta con due piadine, velocissima da fare e zero sbatti. Il gusto vi assicuro che conquisterà anche i più scettici. La piadipizza è golosissima, talmente facile che si prepara letteralmente in meno di cinque minuti e piacerà a tutti.

Possiamo cuocere la piadipizza in friggitrice ad aria, direttamente dentro il cestello, oppure in forno caldo aumentando i gradi e i tempi di cottura. Sotto trovate entrambe le indicazioni di cottura ⬇️

La piadipizza è un piatto unico perfetto come salva cena o come pranzo dell’ultimo minuto. Una piadipizza si può divide in due oppure, se siete golosi come me, va bene anche per una sola persona. Se invece volete farla per un buffet, potete dividerla in più spicchi e condividerla con tutti!

Ovviamente anche il condimento è a discrezione della persona: io ho optato per una semplicissima piadipizza con salsa di pomodoro e mozzarella, ma qualsiasi altro ingrediente la renderà pazzesca.

Guarda anche queste ricette super facili e zero sbatti CHE SI PREPARANO IN POCHI MINUTI:

Piadipizza in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per una piadipizza:

2 piadine
200 g passata di pomodoro
100 g provola o altro formaggio
1 mozzarella
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico

Strumenti

Per cuocere la piadipizza ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L versione “rossa”. Puoi vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

In una ciotola versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di sale, un filo d’olio EVO e mescoliamo.

Mettiamo una piadina direttamente dentro il cestello della friggitrice ad aria oppure su una teglia se scegliamo di cuocerla in forno. Condiamo con la salsa di pomodoro e aggiungiamo il formaggio a fette. Mettiamo sopra un’altra piadina, condiamo nuovamente con la salsa di pomodoro e una mozzarella a fette (mi raccomando: tamponatela bene prima di utilizzarla). Uniamo infine un filo d’olio EVO.

Cuociamo in friggitrice ad aria a 180°C per circa 8-10 minuti, oppure in forno caldo a 200°C per 20 minuti.

Una volta pronta, aggiungiamo del basilico fresco. Ed ecco pronta la piadipizza, da servire calda e filante oppure a temperatura ambiente tagliata a fette per un buffet. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ E’ necessario far cuocere la piadipizza direttamente nel cestello della friggitrice ad aria SENZA utilizzare teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno con l’aria che circola a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale e senza impedimenti.

✔ Per proteggere il cestello vi consiglio di usare la retina BBQ: la retina si ritaglia con le forbici a misura e si mette sul cestello; in questo modo in cottura protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. Inoltre è riutilizzabile, lavabile in lavastoviglie (o a mano) e dura 3-4 mesi anche utilizzandola tutti i giorni. La trovate su Amazon cliccando qui (set con 4 retine).

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette all’aria di passare attraverso i fori. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 nella versione di colore “rosso” (bellissima) che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 cuori di sfoglia con crema alle nocciole: con soli 3 ingredienti!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!