Mozzarelline fritte in friggitrice ad aria

Le mozzarelline fritte sono un classico: sfiziose, una tira l’altra e piacciono sempre a tutti. Si trovano generalmente negli antipasti o agli aperitivi, e sono talmente golose che non possono mancare. Si fanno generalmente fritte in olio bollente, e in questa ricetta vi spiego come farle in maniera perfetta utilizzando la friggitrice ad aria.

In tanti mi scrivono che le mozzarelline fritte in friggitrice ad aria si aprono in cottura, ma vi assicuro che è veramente facilissimo renderle perfette. Con i miei trucchetti otterrete delle mozzarelline fritte perfette che non si aprono in cottura e che saranno super croccanti fuori. Basterà infatti seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere delle mozzarelline fritte davvero super.

Vi dico già che la ricetta è talmente facile e veloce che la preparerete sempre. Inoltre, andando ad evitare la classica frittura, sarà anche più sicuro per noi, senza rischiare di bruciarci a causa dell’olio bollente. Come vedrete, per farle serviranno pochissimi ingredienti.

Guarda anche queste ricette filanti in friggitrice ad aria:

Mozzarelline fritte perfette in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 mozzarelline
2 uova
q.b. pangrattato
q.b. farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Per cuocere le mozzarelline ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Potete vederla qui:

Passaggi

Per prima cosa, asciughiamo molto bene le mozzarelline, una alla volta, utilizzando della carta da cucina. Dobbiamo essere sicuri che le mozzarelline siano ben asciutte.

Prepariamo tutto l’occorrente. In un piatto mettiamo la farina, in un altro sbattiamo due uova e in un’altra ciotola versiamo il pangrattato a cui aggiungiamo un pizzico di sale e una grattata di pepe.

Procediamo quindi con la panatura. Passiamo le mozzarelline prima nella farina e poi nelle uova, aiutandoci con un cucchiaio. Le impaniamo quindi con il pangrattato, cercando di farlo aderire bene; vi consiglio di scuotere le mozzarelline dentro la ciotola del pangrattato, in questo modo si attaccherà anche meglio senza rischiare di rovinarle togliendo magari della panatura toccandole con le mani.

Ora facciamo una seconda panatura: le tuffiamo nuovamente prima nelle uova ed infine nel pangrattato. In questo modo la panatura sarà ancora più grossa e le mozzarelline più protette.

A questo punto le trasferiamo nel freezer per circa 45 minuti: questo sarà necessario per evitare che si aprano in cottura. Se volete potete tenerle anche di più, ma come tempi va bene anche 45 minuti.

Passato questo tempo, le trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo uno spruzzo di olio evo e le cuociamo a 200 gradi per circa 7 minuti, scuotendo il cestello a metà cottura.

Saranno dorate e croccanti fuori, e morbide e filanti dentro. Ma sopratutto saranno perfette e non si apriranno. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Per ottenere delle mozzarelline perfette, basterà seguire i passaggi riportati sopra nella ricetta. Infatti, saranno indispensabili questi trucchi:

1) Asciugarle molto BENE con carta da cucina

2) Fare la doppia panatura

3) Lasciarle in freezer/ congelatore per almeno 45 minuti o più

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le mozzarelline direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 zucchine “fritte” in friggitrice ad aria: super croccanti e golose, ma soprattutto facili e veloci da fare!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!